Sovrappeso un italiano su 3, al via campagna Simg-farmacisti

L’eccesso di peso rappresenta un serio problema di salute pubblica: in Italia le persone in lotta con la bilancia sono oltre il 36 per cento, i maschi più delle donne (45,6 per cento contro il 28,1 per cento delle femmine). E dal sovrappeso si può passare all’obesità, fenomeno in costante crescita nel nostro Paese: dal 1994 gli obesi sono aumentati del 25 per cento, oggi sono sei milioni, il 10 per cento della popolazione. Non si tratta di un problema estetico, ma di un serio argomento di sanità pubblica: basti pensare che il peso eccessivo è responsabile dell’80 per cento dei casi di diabete di tipo 2, del 55 per cento dell’insorgenza dell’ipertensione, del 35 per cento delle cardiopatie e degli ictus. Il nostro Paese vanta inoltre il triste primato europeo di bambini/adolescenti in sovrappeso (36 per cento) e obesi (10-15 per cento). "E’ ancora diffusa la credenza che avere un aspetto ‘florido’ sia sintomo di buona salute – afferma Lanfranco Galimberti di Apoteca Natura -, invece va spiegato che già il sovrappeso comporta gravi rischi e bisogna correre ai ripari".
Per questo e’ nata la campagna ‘Bilancia il tuo peso, misura la tua salute’ di Apoteca Natura che per tutto il mese di maggio coinvolge il primo network di farmacie italiane specializzate su rimedi naturali, integratori, omeopatia e alimentazione speciale. In farmacia si compilera’ una scheda sulle misurazioni antropometriche (peso, altezza, indice di massa corporea, misurazione di polso, addome, fianchi e coscia). Sara’ poi disponibile anche on line un questionario per avere la propria mappa del comportamento alimentare sulla quale basare preziosi consigli personalizzati". Le 500 farmacie presenti sul territorio nazionale rappresentano un punto di riferimento per il benessere quotidiano dei cittadini alla ricerca di soluzione efficaci. "L’aspetto piu’ allarmante e’ che molte persone per esempio non sanno se hanno bisogno o meno di perdere chili, perche’ spesso associano la perdita di peso ad una questione prettamente estetica – afferma Elettra Pasqualoni di Aidap (Associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso) -. Un utile strumento a disposizione dei cittadini per capire se sono in sovrappeso e’ il calcolo dell’indice di massa corporea, in inglese Body mass index (Bmi), che si ottiene dividendo il peso (in kg) per la statura (in metri) elevata al quadrato. Il valore limite del Bmi ‘normale’ – sottolinea l’esponente Aidap – è 25, oltre il quale si parla si parla di sovrappeso, mentre 30 e’ il limite oltre il quale si parla di obesità. Questi valori sono stati stabiliti in base al rischio di malattie associate". La campagna di prevenzione promossa dai farmacisti Apoteca Natura, insieme ai medici di medicina generale della Simg (Societa’ italiana di medicina generale) permette al cittadino di essere guidato nelle scelte per ritrovare il peso forma senza ricorrere a farmaci anoressizzanti o altre terapie farmacologiche che possono avere effetti collaterali anche pesanti. Con alcune specifiche piante medicinali, associate ad una corretta alimentazione ed attivita’ fisica, e’ possibile ottenere buoni risultati e perdere i chili in eccesso. Da evitare, sottolineano gli esperti, sono poi le gettonatissime diete "fai da te", tanto accattivanti quanto pericolose perche’ possono portare a effetti indesiderati quali stanchezza cronica, mal di testa, crampi muscolari, stipsi, fino a disturbi del sonno e anemia.
"I problemi di sovrappeso devono essere affrontati sotto il controllo di un esperto – aggiunge Giuseppe Ventriglia di Simg -: perdere chili drasticamente significa perdere massa grassa e magra allo stesso tempo, innescando un meccanismo di autodifesa del nostro organismo che porta ad avvertire un senso di fame ancora maggiore. In molti casi poi si rischia di ottenere il cosiddetto ‘effetto yo-yo’, ovvero una rapidissima ripresa dei chili, con gli interessi". La campagna di prevenzione proseguirà per tutto il mese di maggio e, a partire da giugno, il servizio per il controllo del peso entrera’ a far parte dei servizi permanenti nelle farmacie. Il questionario, anonimo, potrà essere compilato anche via internet (www.apotecanatura.it) ritirando poi i risultati nella farmacia piu’ vicina. Sul sito e’ anche disponibile l’elenco completo delle farmacie che aderiscono al progetto. "Va precisato che con il termine ‘dieta’ non si deve intendere qualcosa che implichi necessariamente un effetto dimagrante – sottolinea Galimberti -, ma piuttosto un corretto stile alimentare che non si incentri su un unico alimento o ne escluda totalmente altri. Una dieta sana deve essere bilanciata e includere e giuste quantita’ di tutti gli alimenti indispensabili per il fabbisogno nutrizionale di una persona".