Giornata nazionale epilessia, nelle piazze lampadine della Lice

‘Facciamo luce sull’epilessia’: sabato 5 e domenica 6 maggio, in occasione dell’undicesima edizione della ‘Giornata Nazionale per l’Epilessia’, è possibile sostenere la ricerca attraverso l’acquisto di lampadine a basso consumo nelle principali piazze italiane. E’ l’appello della Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice) e della Fondazione Epilessia Lice a favore della ricerca scientifica contro l’epilessia. Con sei milioni di persone colpite in Europa, oltre 500.000 in Italia e 30.000 nuovi casi l’anno, l’epilessia è una delle patologie neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale. E proprio ai malati di epilessia e ai loro caregivers è rivolto ‘Raccontare l’epilessia’, il primo Concorso Letterario di Medicina Narrativa, organizzato da Fondazione Lice, un’opportunità unica per esprimere la propria esperienza con l’epilessia e raccontare, attraverso la scrittura, le difficoltà di convivere ogni giorno con questa patologia. I migliori elaborati inediti, selezionati da una giuria di esperti, tra le sezioni di prosa e di poesia, saranno raccolti in un libro, che verra’ pubblicato in occasione della Giornata Nazionale per l’epilessia 2013. I lavori dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2012 al seguente indirizzo: PTS Congressi Via Nizza 45 00198 Roma. Per informazioni sul Bando consultare il sito www.fondazioneepilessialice.it. Ritorna poi la sesta edizione della MaratoLICE, organizzata da LICE e Fondazione LICE, che da quest’anno diventa competitiva. Testimonial dell’evento e’ Salvatore Antibo, campione europeo nei 5.000 e 10.000 metri e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul. L’appuntamento e’ a Roma, a Villa Doria Pamphili, dalle ore 10,00. Per iscriversi, basta inviare una email, entro il 4 maggio, a segreteria.lice@ptsroma.it.
Importante novita’ di quest’anno, e’ l’accordo raggiunto tra la Lega Italiana contro l’epilessia (Lice) e l’Associazione Italiana Contro Epilessia (Aice), in occasione della Giornata Nazionale per l’epilessia con l’obiettivo di dare maggior impulso alle iniziative volte a diffondere una corretta informazione sulla patologia e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di sostenere la ricerca. Grazie all’accordo, infatti, Aice destinerà il ricavato della sua raccolta fondi (dal 30 Aprile al 6 maggio si può donare 2 euro inviando un sms o telefonando da fisso al n.
45502) al finanziamento di un bando di ricerca per le epilessie farmacoresistenti, interamente gestito dalla Società Scientifica Lice.