Calcio: Il derby della Mole infiamma la serie A

Il massimo campionato di  calcio è giunto alla 35^ giornata, con gli ultimi quattro turni e 360 minuti necessari per dare tutti i  verdetti. Tranne la Juventus che ha già festeggiato lo scudetto e il Napoli che ha già in tasca la qualificazione alla fase a gironi della prossima Champions League.

 

Mentre per gli altri due posti sono ancora in corsa sei formazioni: Inter, Atalanta, Roma, Torino, Milan e Lazio. Da definire anche l’ultima retrocessa, considerando che anche il Frosinone è ormai quasi spacciato mentre il Chievo è aritmeticamente in Serie B.

La giornata apre i battenti questa sera, per poi proseguire con i due anticipi del sabato, con sei gare la domenica e un Monday Night per chiudere la quattro giorni di Serie A.

Sarà il 148° derby della Mole tra Juventus e Torino in Serie A ad aprire le danze con i granata, mai come quest’anno, che cercano punti pesanti ma hanno vinto una sola volta contro i bianconeri negli ultimi 25 anni, l’ultima in casa della Juve addirittura nel 1995.

Per i bianconeri avrà un significato solo emotivo, considerando che lo scudetto è stato già vinto da due settimane.

Il sabato alle ore 18.00 ci sarà invece Chievo-Spal con la Spal a un passo dalla salvezza, mentre il Chievo è già retrocesso cerca degli acuti finali. Sabato sera alla 20.30 saranno  invece Udinese-Inter a confrontarsi con i bianconeri che devono difendere un vantaggio di 4 punti sulla zona retrocessione, mentre i nerazzurri vogliono mantenere la terza posizione che vale la qualificazione per la Champions League.

Sarà abbastanza lunga la domenica calcistica, che inizierà alle 12.30 con il lunch match tutto toscano nel classico derby tra Empoli e Fiorentina. Gli azzurri sono in una situazione disperata: terzultimi a 29 punti, a -4 dall’Udinese hanno necessità dei tre punti mentre I viola non hanno più nulla da chiedere al campionato ma vogliono ritornare alla vittoria dopo dieci gare senza successi.

Alle ore 15 ci sarà un importantissimo Lazio-Atalanta, vero e proprio scontro diretto per la Champions con i biancocelesti chiamati al successo che troveranno in un’anteprima della finale di Coppa Italia i nerazzurri di Gasperini che difendono il quarto posto per coronare questo sogno. Al Tardini ci sarà Parma-Samp gara che sarà giocata a maglie invertite tra le squadre per dimostrare la fratellanza nel calcio. Al Mapei Stadium, invece, il Sassuolo ospita il Frosinone:  la sconfitta potrebbe decretare la retrocessione aritmetica frusinate. Il Genoa cerca i punti per la salvezza anche, se alle 18 ospita a Marassi la Roma che deve vincere per ambire alla  Champions.

La domenica si chiude con il posticipo della domenica sera che sarà tra Napoli-Cagliari una gara che non ha nulla da dire in chiave classifica. Lunedì sera, infine, ci sarà Milan-Bologna con i rossoneri che  hanno ottenuto appena 5 punti nelle ultime 7 gare vogliono ritornare alla vittoria per rientrare nei quattro posti utili alla Champions di fronte troverà la squadra di Mihajlovic che invece, è vicinissima alla salvezza.

Ciuff…e…Tino

 

CHIEVO – SPAL Sabato 04/05 h. 18.00
ROS
CALIARI – DI IORIO
IV: ILLUZZI
VAR: ABISSO
AVAR: TASSO

EMPOLI – FIORENTINA h. 12.30
IRRATI
LIBERTI – GORI
IV: SACCHI
VAR: BANTI
AVAR: VUOTO

GENOA – ROMA h. 18.00
MAZZOLENI
PAGANESSI – VIVENZI
IV: PAIRETTO
VAR: GUIDA
AVAR: VALERIANI

JUVENTUS – TORINO Venerdì 03/05 h. 20.30
ORSATO
TEGONI – LO CICERO
IV: MARESCA
VAR: GIACOMELLI
AVAR: TOLFO

LAZIO – ATALANTA
CALVARESE
CARBONE – PERETTI
IV: MANGANIELLO
VAR: MASSA
AVAR: DI LIBERATORE

MILAN – BOLOGNA Lunedì 06/05 h. 20.30
DI BELLO
RANGHETTI – SCHENONE
IV: PASQUA
VAR: VALERI
AVAR: BINDONI

NAPOLI – CAGLIARI h. 20.30
CHIFFI
SANTORO – DEI GIUDICI
IV: PILLITTERI
VAR: MARIANI
AVAR: CECCONI

PARMA – SAMPDORIA
FABBRI
PASSERI – MARGANI
IV: RAPUANO
VAR: AURELIANO
AVAR: GALETTO

SASSUOLO – FROSINONE
GIUA
MANGANELLI – BERCIGLI
IV: BARONI
VAR: SERRA
AVAR: FIORITO

UDINESE – INTER Sabato 04/05 h. 20.30
ROCCHI
MELI – DEL GIOVANE
IV: LA PENNA
VAR: DOVERI
AVAR: DI VUOLO