ZES: Messina saprà, o vorrà, cogliere questa opportunità?

Messina – E’ davvero imbarazzante aver letto oggi che la Zes Orientale avrebbe attivato 55.000.000,00 di euro di investimenti totale sull’area di competenza (Siracusa, Messina, Catania, Ragusa) e attivato solo 1.000.000,00 di euro sull’Area  messinese: il resto nell’area catanese.

Di certo la politica non c’entra molto in questa situazione.

A determinare questi numeri è altro: “altro” che ben conosciamo tutti.

Mancanza di lungimiranza dei cosiddetti “Stakeholder  cittadini”, privilegio dei personali “interessi di bottega”  invece che privilegio del più generale interesse “pubblico”, assenza di interesse per la programmazione della cosiddetta “Area Vasta dello Stretto”, rivendicazioni “SPOT” su singoli temi che, pur di interesse generale, trattati singolarmente non portano ad alcun vero risultato a vantaggio del “bene pubblico”.

Potremmo continuare, potremmo fare un trattato.

Ma ci fermiamo.

E’ fuori di dubbio che se la classe imprenditoriale, produttiva e professionale della ns. Città non riacquisterà “piena coscienza civile”,  impegnandosi e investendo risorse ed idee per rigenerare il ns. tessuto economico e produttivo,  non solo non coglieremo l’opportunità delle Zes ma confermeremo  la visione miope che la Città ha di se stessa.

Il Presidente

Ing. Santi Trovato