
Roberto Castelli: “L’operazione Ponte di Messina non costa 13 miliardi ma a detta degli stessi rappresentanti del governo costa 50 miliardi! Sono 7.400 euro pro capite per gli abitanti di Sicilia e Calabria. Pensate che in confronto il governatore della Lombardia Fontana ha dichiarato al meeting di Rimini che ci sono 5 miliardi di interventi infrastrutturali previsti per la Lombardia: solamente 500 euro a testa! Il sottosegretario Morelli e il ministro Salvini si sono inventati che le merci che provengono da Suez potranno attraccare nei porti siciliani e da lì rapidamente prendere la via prima per l’Italia del Nord e poi per l’Europa.
Quindi, secondo loro, la Sicilia diventerà un grande hub portuale per le merci che provengono dall’est, soprattutto dall’est asiatico. Bene, questa è una “balla” totale! Perché non esiste un solo porto in Sicilia che sia in grado di ospitare e scaricare le grandi navi container che oggi solcano i mari”.
Dichiara Roberto Castelli, Segretario politico: “La telenovela del Ponte sullo Stretto non finisce mai. Uno degli argomenti principali dei detrattori di quest’opera è il costo enorme, 13 miliardi e mezzo previsto, ma che saranno sicuramente molto di più. Inoltre risulta essere una cattedrale nel deserto, perché non ci sono collegamenti tra Reggio Calabria e il resto dell’Italia, anche se in parte non è vero, perché la “Salerno o il Reggio Calabria” esiste. Essa è costata 11 miliardi ed oggi è un’autostrada gratuita al contrario di quelle del Nord. Soprattutto però non ci sono collegamenti in Sicilia quindi rischia di essere, ripeto, una cattedrale nel deserto. L’obiezione dei detrattori è sensata, tant’è vero che il Ministro Salvini e il suo viceministro Morelli si sono premurati di dire: “Guardate che noi faremo anche una serie di infrastrutture sia in Sicilia che in Calabria per un totale di 50 miliardi”.
Quindi l’operazione Ponte di Messina non costa 13 miliardi, ma a detta degli stessi rappresentanti del governo ne costa 50! Sono 7.400 euro pro capite per gli abitanti di Sicilia e Calabria. Pensate che in confronto il governatore della Lombardia Fontana ha dichiarato al meeting di Rimini che ci sono 5 miliardi di interventi infrastrutturali previsti per la Lombardia: solamente 500 euro a testa!