Riforma III Settore, azioni congiunte tra Cesv Messina e Ordine commercialisti

concept of buying house on wooden background close up

Condivideranno strategie e modalità di intervento e insieme attiveranno itinerari di consulenza, assistenza e formazione per rendere il più agevole possibile alle organizzazioni di volontariato l’applicazione delle novità in campo fiscale, contabile e amministrativo previste dalla Riforma del III Settore: questo l’obiettivo che è al cuore del protocollo d’intesa siglato tra il Cesv  (Centro servizi per il volontariato) e l’Odcec (Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) di Messina.

Le due strutture programmeranno e realizzeranno “azioni congiunte al fine di fornire un affiancamento efficace ed esaustivo agli Enti del III Settore”, come hanno ribadito al momento della firma il presidente del Cesv Messina Santi Mondello e il presidente dell’Ordine Enrico Spicuzza.

Tra le prime iniziative, lo sviluppo di attività formative dedicate in particolare alle nuove disposizioni indicate dal  D.lgs 112/17 sull’impresa sociale e il D.lgs 117/17 sul Codice del Terzo settore.

L’intesa firmata a Messina fa seguito a quella stipulata a livello nazionale tra CSVnet (l’associazione dei centri di servizio per il volontariato) ed il Consiglio nazionale dei professionisti (Cndcec). Il Cesv Messina firmerà nei prossimi giorni analoghi protocolli con gli Ordini di Barcellona Pozzo di Gotto e di Patti.