Porte Aperte Onlus. NUOVO RAPPORTO SULLA LIBERTA’ RELIGIOSA DEI CRISTIANI 2020

Ogni anno Porte Aperte Onlus/Open Doors International pubblica la World Watch List (WWList), la lista dei primi 50 paesi dove più si perseguitano i cristiani al mondo.

 

Il 15 GENNAIO 2020 alle ore 14:00 (ora italiana) sarà il momento in cui mondialmente verrà resa pubblica la nuova WWList 2020, un progetto dietro al quale lavora nel corso dell’anno un team di ricercatori di Porte Aperte impegnato a monitorare la situazione dei cristiani in 100 nazioni nel mondo. Il rapporto verrà presentato in sala stampa della Camera dei Deputati il giorno del lancio (ore 14:30 – seguiranno dettagli), così come di consueto negli ultimi anni presso l’Europarlamento a Strasburgo.

Vi anticipiamo che, prendendo in esame il periodo che va dal 1 novembre 2018 al 31 ottobre 2019, nella WWList 2020 noterete come sia di nuovo globalmente aumentata la persecuzione anticristiana nel mondo, confermando l’escalation dei nazionalismi religiosi in Asia e dell’estremismo islamico in Africa.
Il report è sottoposto a minuziosa analisi da parte di un organo internazionale indipendente (International Institute for Religious Freedom – IRF), il quale monitora e valuta nel dettaglio la metodologia, i processi di analisi, il design e i questionari di ricerca usati per stilare la WWList.

Ciò che rende la WWList lo strumento d’eccellenza nella misurazione della persecuzione anti-cristiana è senza dubbio l’approccio dal basso (ricerca sul campo), oltre che la metodologia scelta (e appunto certificata da organo indipendente) e l’approccio dall’alto (ricerca su fonti attendibili esistenti). Sempre più media, organizzazioni non governative, stati ed enti nazionali e internazionali la utilizzano nelle loro ricerche e analisi.