Polizia di Stato, Luiss, Assosharing e ACI insieme per la guida sicura

Sottoscritto un protocollo di intesa tra la Polizia di Stato, l’università Luiss Guido Carli, Assosharing e l’Automobile club d’Italia, per lo sviluppo di iniziative di sensibilizzazione alla cultura della guida sicura.

Il protocollo è stato siglato dal capo della Polizia Vittorio Pisani, dal direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto, dal presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani e dal presidente di Assosharing Matteo Tanzilli.

Il progetto prevede l’organizzazione di percorsi formativi e informativi sui temi della sicurezza stradale dedicata agli studenti dell’Università e corsi di sensibilizzazione dedicati a studenti, staff, docenti e collaboratori.

A partire dal prossimo anno accademico la Polizia stradale realizzerà interventi formativi, tenuti da personale qualificato, dedicati alla prevenzione dell’incidentalità stradale, anche attraverso l’utilizzo del Pullman azzurro della Polizia di Stato, all’interno del  quale sarà possibile utilizzare simulatori, visori ed equipaggiamenti speciali che simuleranno l’effetto della guida in stato di ebbrezza per sensibilizzare i conducenti sui rischi derivanti dall’adozione di comportamenti scorretti alla guida.

Le attività proposte da Aci, invece, si focalizzeranno sulla costruzione, promozione e diffusione della cultura della mobilità responsabile e sostenibile, mentre le aziende associate ad Assosharing saranno coinvolte in test-drive e dimostrazioni teoriche e pratiche per sviluppare un approccio di guida sicura, anche al volante di vetture condivise.

Il capo della Polizia ha osservato: “È sempre una gioia ed un prestigio per la Polizia stradale essere chiamata a sensibilizzare i nostri cittadini sulla sicurezza della circolazione stradale. Alla Luiss va dunque un grande plauso per l’attenzione dimostrata nel farsi carico di tale impegno per la propria comunità universitaria. Tante tragedie e tanto dolore potrebbero essere evitati con il semplice rispetto delle regole da parte di ognuno di noi. Un ringraziamento particolare ad Assosharing e Aci per la loro costante disponibilità a costruire congiuntamente percorsi di legalità a tutela della vita umana”.