La rappresentazione della guerra tra realtà e post-verità. Etica e deontologia nell’informazione giornalistica

Corso di Formazione giornalistica mercoledì 17 maggio alla Cittadella Universitaria di Messina…

In collaborazione fra il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, diretto dal prof. Giuseppe Giordano, e l’Assostampa Messina, prosegue il programma di incontri formativi accreditati dall’Ordine dei Giornalisti.

Il prossimo appuntamento è previsto il 17 maggio, dalle 14,30 alle 17,30 nell’Aula magna ex Facoltà di Farmcia – 3° livello – alla Cittadella universitaria dell’Annunziata: il corso, a cui sono stati riconosciuti 5 crediti, avrà come titolo “La rappresentazione della guerra tra realtà e post-verità. Etica e deontologia nell’informazione giornalistica”. Relatori saranno Mariaeugenia Parito, professoressa associata di Sociologia della comunicazione, coordinatrice del CdS Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo (Dicam Unime), da Giovanna Costanzo, professoressa associata di Filosofia morale (Dicam Unime) e da Sergio Magazzù, srgretario provinciale di Messina dell’Assostampa Sicilia.

Il 16 giugno dalle 10 alle 13 Stefano Agosta, ordinario di Diritto costituzionale (Dipartimento Giurisprudenza Unime) e Josephine Condemi, dottoranda (Dicam Unime) discuteranno invece su “L’informazione nell’era del Metaverso”.