Messina: Giulia Restuccia & la Riqualificazione Piazza Lo Sardo

Messina – Nel ringraziare il RUP Geom. Salvatore Grillo e il Dirigente Dipartimento Servizi Tecnici, ing. Antonio Amato, per la tempestiva risposta alla nota della sottoscritta consigliera Giulia Restuccia, che pur essendo ben articolata, non da risposte esaustive a quanto richiesto.

E non poteva essere altrimenti, in quanto alcune risposte non sono di competenza del Dipartimento Servizi Tecnici.

Nel prendere atto del parere favorevole della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina del 18-12-2020, che pur non essendo un tecnico, non condivido, in quanto a parere della sottoscritta le opere autorizzate risultano, palesemente,  in forte contrasto con le opere preesistenti.

La nota, chiedeva risposte anche in merito al vetusto fabbricato in muratura ubicato su suolo comunale e in disuso da decenni, che se risulta abusivo, in considerazione della tipologia costruttiva non conforme all’architettura della piazza, andrebbe demolito, pur non essendo previsto l’abbattimento nei lavori in corso.

Altro tema per il quale chiedevo risposte, che non mi sono pervenute, riguarda il posizionamento dei carrellati in dotazione alle attività commerciali, distribuiti in maniera disordinata e in grande quantità sotto i portici, senza alcun elemento decorativo che li possa rendere accettabili.

Nel contempo chiedevo altresì se tutte le attività moleste, ubicate sotto i portici, sono autorizzate a esercitare l’attività, tenendo presente che in alcuni casi, oltre a creare intralcio alla libera fruizione dei pedoni, ed è bene ricordare che i portici sono di proprietà comunale, macchiano in modo indelebile il pavimento poroso da poco collocato.

Per quanto sopra,

INTERROGA

l’Assessore ai LL.PP. e l’Assessore alle Manutenzioni, al fine di avere  risposte alle richieste della sottoscritta, a oggi non pervenute.

Giulia Restuccia

Consigliere Comunale di Messina – Gruppo misto