#ioleggoperché: il Ministro Valditara in libreria a Milano invita tutti a donare libri

Sono qui per questa iniziativa che serve ad appassionare alla lettura – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara –. Il libro ancor di più in questa società dell’intelligenza artificiale aiuta ad avvicinare i giovani alla sensibilità, alla creatività e alla cultura. Ho donato due volumi: Federico di Leo Lionni ai più piccoli e Lettere a Lucilio di Seneca perché i giovani si abituino a non sprecare la vita, distratti dall’effimero. Invito tutti a donare libri alle scuole con #ioleggoperché”.

È questo il messaggio del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che si è recato oggi pomeriggio alla libreria La Balena, in via Cesare Correnti a Milano, per donare un libro a sostegno delle biblioteche scolastiche nell’ambito di #ioleggoperché, la campagna nazionale promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) che in questi anni ha portato nelle scuole italiane 2,5 milioni di nuovi libri.

“#ioleggoperché è la testimonianza che serve un grande lavoro di squadra per cambiare le cose, anche con gesti come questi, di cui ringrazio il Ministro Valditara – ha commentato il Presidente AIE Innocenzo Cipolletta –.  Un gesto significativo che testimonia il valore di questa iniziativa e di esempio per tutti i cittadini, che invitiamo ad andare in libreria e donare uno o più libri alle scuole”.

Fino a domani, domenica 12 novembre, tutti possono fare ancora la propria parte recandosi in una delle 3.609 librerie aderenti in tutta Italia per sostenere le 25.394 scuole e i 330 nidi iscritti a #ioleggoperché. In Toscana, per far fronte all’emergenza causata dall’alluvione dei giorni scorsi, l’iniziativa prosegue in via eccezionale ancora fino al 18 novembre.

#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di Fondazione Cariplo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Ha il sostegno di Lega Serie A, Lega Serie B, Mediafriends e Rai Per la Sostenibilità – ESG.

Mediapartner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, La7, Mediaset TGcom24, Rai, Sky, Giornale della Libreria, Il Libraio.

Radio ufficiale: Rai Radio2

Technical Partner: Mondadori Libri

Per saperne di piùwww.ioleggoperche.it