GIANDOMENICO LA FAUCI: SULLE CONDIZIONI DELLA PISCINA CAMPAGNA RISPOSTE COMUNALI INACCETTABILI

Messina – «Nelle scorse settimane ho presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale per chiarimenti immediati sulle condizioni di accessibilità alla piscina comunale “Graziella Campagna” per disabili e bambini speciali. La risposta ricevuta dall’amministrazione (in allegato i due documenti per completezza di informazione) non può soddisfare le mie richieste e, anzi, rischia di suonare come una grande occasione persa per la reale risoluzione dei problemi.

Nella nota di risposta comunale, infatti, vengono rivendicate circostanze non aderenti alle problematiche poste in essere. Le testimonianze di tanti fruitori affetti da disabilità cozzano con le condizioni sbandierate.

L’ingresso alla struttura non è facilitato, anzi risulta complicato fino a diventare impossibile. Non sono presenti bagni con accesso disabili, come ammesso nella nota, e la possibilità di realizzazione è rimasta una bozza non ancora messa in opera. In più, non sono previsti corsi specifici per i disabili. Circostanza, questa, per cui si attende la risposta della FIN che, a mio modesto avviso, andrebbe sollecitata in maniera quotidiana. I macchinari per l’accesso alla piscina risultano in fase di manutenzione con tempistiche fin troppo dilatate.

Inaccettabile che alle soglie del 2023 una struttura pubblica non possa essere goduta da tutta l’intera cittadinanza. Queste limitazioni alle persone affette da disabilità rappresentano uno schiaffo alla civiltà.

Dispiace, poi, che l’interesse primario dell’amministrazione sia stato quello di elencare le strutture pubbliche in cui è garantito l’accesso ai disabili. E allora? La questione in essere riguarda la piscina “Graziella Campagna”, il fatto che altre strutture non presentino problematiche non è certamente un vanto, ma la normalità. Come cittadini non dovremmo mai accettare che la normalità venga spacciata per grandiosità.

Sono pronto in prima persona, accompagnato da alcuni disabili che mi hanno più volte segnalato le criticità, a testare insieme agli uomini del Comune e dell’amministrazione le condizioni della piscina Campagna. Invito che rivolgo loro pubblicamente, dopodiché sarà più facile comprendere il reale stato e agire in tempi ristretti».

Lo dichiara in una nota il consigliere comunale Giandomenico La Fauci (Ora Sicilia).