BARCELLONA ENNESIMA TRAGEDIA SUL LAVORO: SI RIPROPONE IL TEMA DELLA SICUREZZA

Si rimane senza parole di fronte a eventi come quello di Barcellona Pozzo di Gotto. In questi giorni è d’obbligo il silenzio e la vicinanza alle famiglie e a chi sta lottando per rimanere in vita.

Siamo però di fronte all’ennesima tragedia che accade sui luoghi di lavoro. Non è tempo di giudizi sommari o valutazioni estemporanee ma il tema della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori deve tornare ad essere centrale nella prospettiva del nostro paese.

Si tratta di un vero e proprio bollettino di guerra: le istituzioni, le aziende e i sindacati dovranno saper rilanciare con decisione una questione che non può essere non affrontata. Servono investimenti, pubblici e privati, per la sicurezza di chi lavora e degli ambienti di lavoro ne va della civiltà del nostro paese e, come ci raccontano i fatti di Barcellona, della vita delle persone.

Per questo come Articolo Uno chiediamo con forza  al Governo, al Parlamento e a tutte le istituzioni coinvolte l’applicazione rigorosa delle leggi esistenti, il potenziamento degli organi di controllo e il rafforzamento delle strategie e degli interventi di prevenzione e, quando dovuto, anche di repressione

 

 

Pippo Zappulla

Segretario Regionale

Articolo UNO Sicilia

 

Domenico Siracusano

Segretario Provinciale

Articolo UNO Messina