TENNIS: IL COLPO GROSSO DI JASMINE

Grazie ai risultati ottenuti negli ultimi tornei tra Cina e Giappone, la Paolini è entrata tra le Top 100 diventando anche la numero 1 d’Italia…

Dall’Oriente con furore. Il cerchio di Jasmine Paolini si chiude al termine della trasferta asiatica. In valigia, di ritorno nella sua Toscana al culmine di una stagione intensa, il doppio regalo che si è fatta nella terra del Sol Levante. La prima volta nelle Top 100, posizione 96 Wta che ne fa anche la numero uno d’Italia davanti a Camila Giorgi.

Una scalata inseguita, programmata e concretizzata negli ultimi due mesi. Jasmine ha iniziato il 2019 da 192, ancora a metà anno galleggiava sopra la 200esima posizione e a metà settembre era 130 grazie ai successi a Curitiba (Brasile), Brescia e ai quarti a Palermo. Lo scossone verso l’alto grazie ai quarti a Guangzhou in Cina. Ancora due settimane fa, però, la 23enne di Bagni di Lucca navigava al 119 del ranking. La doppietta infilata nei 100 mila dollari in Cina e Giappone, con la semifinale a Shenzhen e la finale a Tokyo (persa contro la Zhang) le hanno permesso di coronare il sogno che ha da quando a 6 anni ha iniziato a tirare i primi colpi.

“Entrare tra le prime 100 è sempre stato il mio pensiero – racconta – Ho iniziato la stagione con questo obiettivo e non l’ho perso di vista neanche quando ho accusato qualche passaggio a vuoto nella prima parte della stagione. Sono felicissima, mi trovo in linea con i programmi anche se non è stato facile rispettarli. Il fatto di ritrovarmi con la miglior classifica tra noi italiane è sicuramente un ulteriore motivo di orgoglio, anche se non è mai stato il mio chiodo fisso. Anzi penso che la concorrenza tra noi azzurre debba essere sempre alta in modo da fungere da stimolo”.

www.federtennis.it