AMMINISTRATIVE MESSINA: SIAMO FORTUNATI A VIVERE TRA LA NEBBIA

Messina al voto – Giornale e blog sono pieni di cronache politiche, retroscena (?), analisi, interviste in cui aspiranti sindaco, consiglieri, opinionisti politici (?) parlano, spesso straparlano. Eppure, nonostante le tante dichiarazioni in cui candidati, economisti, sindacalisti, in una parola classe dirigente mostra di esserci (a parole), colpisce l’assenza di un vero progetto.

Un progetto che si chiama Comunità, senso di appartenenza a regole condivise e a codici di condotta: tutte cose più durature di una Giunta, più importanti di un sindaco o un valido assessore al Bilancio. Quando qualche turista capita da queste parti le parole che spesso risuonano sono queste: che bellissima città, che mare, c’è tanto sole…
Non fanno che ripeterlo i politici durante le campagne elettorali… Che poi, tutto sommato, sono turisti anche loro, giusto? E noi che in questo luogo viviamo ci consideriamo fortunati. Possediamo una cittadinanza (per quanto la pronunciamo balbettando), una dignità (per quanto segnata dalle cicatrici) e un futuro, per quanto si affacci su un territorio saccheggiato.
Già, l’onore. L’onore di che?