Al Centro per l’Impiego di Messina aperto Sportello per microcredito

Giovedì 7 febbraio al Centro per l’Impiego di Messina avvia l’attività lo Sportello Microcredito, con la finalità di far conoscere e di facilitare l’accesso alle agevolazioni per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali, anche sotto forma di franchising.

Lo Sportello del CPI di Messina, al momento tra i primi sul Territorio Nazionale , rientra nella rete degli sportelli attivati dall’Ente Nazionale per il Microcredito con il quale il Centro per l’Impiego ha siglato uno specifico protocollo d’intesa.

Partecipa all’azione sull’autoimprenditorialità del programma Garanzia Giovani offrendo supporto ai giovani NEET, con lo scopo di potenziare gli accessi al Fondo rotativo SELFIEmployment.

SELFIEmployment finanzia, con prestiti a tasso zero e senza richieste di garanzie, per l’intero ammontare del prestito l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali e di autoimpiego (da € 5.000,00 ad un massimo di € 50.000,00).

Destinatari di questo progetto sono i NEET (Not Engaged in Education, Employment or Training) giovani compresi tra 18 e 29 anni che non sono impegnati in corsi di studio, non lavorano e non frequentano corsi di formazione. L’iniziativa finanzia qualunque tipo di attività, anche la libera professione (ingegneri, architetti, etc) ad eccezione della produzione primaria in agricoltura.

Presso lo sportello Microcredito del Centro per l’Impiego di Messina di via Dogali 1/D il personale appositamente istruito fornirà un servizio informativo e di accompagnamento nella presentazione della domanda a Invitalia.

Lo sportello offre informazioni dettagliate su tutte le operazioni di microcredito attive a livello regionale e locale e permette al cittadino di orientarsi tre le offerte disponibili al fine di individuare l’opportunità che per caratteristiche e vincoli, meglio risponde alle sue potenziali esigenze.

La piattaforma retemicrocredito.it, è stata sviluppata nell’ambito del progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro” ed ulteriormente ampliata e potenziata nel progetto “Micro-Work: fare rete per il microcredito e l’occupazione” per consentire la gestione degli sportelli informativi sul microcredito a livello nazionale.

Il portale rappresenta uno strumento a disposizione dell’operatore, per l’erogazione dei servizi informativi all’utenza in materia di microcredito e di autoimpiego nonché di finanziamenti e incentivi alla creazione di (micro)impresa e in tema di Fondo di Garanzia per le PMI.

Orari di apertura al pubblico, dello Sportello informativo:

Martedi e Giovedi dalle ore 10.00 alle ore 12.00

e-mail: cpime.imprese@regione.sicilia.it