Morosità incolpevole. Urgono bandi e graduatorie

Il sottoscritto consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue.
Il decreto legge 102/13 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in vigore dal 14 luglio 2014, disciplina la c.d. “morosità incolpevole”, prevedendo un fondo per gli inquilini che non sono in grado di pagare l’affitto se in possesso di determinati requisiti. Oltre a istituire il Fondo, la normativa dispone che i Prefetti graduino gli sfratti di famiglie con morosità incolpevole sulla base di appositi elenchi predisposti dai Comuni e che i Comuni predispongano tutti gli atti per attuare l’accompagnamento sociale delle famiglie con sfratto per morosità incolpevole verso il passaggio da casa a casa. Il Fondo prevede una somma pari a 20 milioni di euro per gli anni 2014 e 2015; le risorse possono essere utilizzate nei Comuni ad “alta tensione abitativa”.
Nel decreto ministeriale sono:
1) ripartite le risorse alle Regioni;
2) definiti i requisiti della morosità incolpevole;
3) definito l’ammontare del contributo economico fino a 8.000 euro;
4) indicate le priorità alle quali finalizzare il contributo, ovvero per la stipula di un nuovo contratto a canone agevolato con il proprietario che ha ottenuto la convalida di sfratto per morosità, la stipula di un nuovo contratto a canone agevolato con altro proprietario, il pagamento della cauzione per la stipula del contratto. È previsto altresì l’utilizzo del contributo per prorogare lo sfratto. La richiesta va effettuata presso il Comune di residenza e sarà lo stesso Comune a comunicare alla Prefettura l’elenco dei richiedenti il contributo. Il Prefetto, poi, provvederà a programmare e notificare l’avvenuto contributo. Orbene, fino a oggi soltanto il Comune di Pisa e le relative Provincie hanno dato attuazione al dettato normativo, stilando le graduatorie e trasmettendo l’elenco al Prefetto. Nel nostro Comune, sebbene Messina sia città ad “alta tensione abitativa” sembra che invece viga il massimo riserbo in materia, nonostante il tema sia delicatissimo tenuto conto delle tantissime situazioni di difficoltà abitativa e locatizia.
Sarebbe invece una boccata d’ossigeno per tanti concittadini, in possesso dei requisiti, poter accedere al Fondo.
E’ dunque opportuno, non fosse altro e soprattutto per rispettare la legge, che l’Amministrazione Comunale, al più presto, predisponga il bando, stili le graduatorie e trasmetta l’elenco dei richiedenti il beneficio alla Prefettura.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere circoscrizionale
Chiede
Alle SS. LL. in indirizzo, ciascuna per la parte di propria competenza, di predisporre urgentemente e senza ulteriore indugio, il bando per la presentazione delle istanze da parte delle famiglie con sfratto per morosità incolpevole aventi i requisiti indicati dal decreto 14 maggio 2014 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, procedere alle verifiche di cui all’art. 3 del citato decreto ministeriale per l’accesso al contributo economico, e procedere altresì alla predisposizione dell’elenco da inviare al Prefetto al fine di predisporre la graduazione degli sfratti.