SPORT: ARCIGAY LANCIA LA TERZA EDIZIONE DI “ITALIA IN CAMPO CONTRO L’OMOFOBIA”

Soccer player woman with a soccer ball and captain armband with the LGBT pride flag on the field. Campaign against homophobia in football. LGBTQ people in sport concept. Women's Football.

Arcigay lancia la terza edizione di “Italia in campo contro l’omolesbobitransfobia Awards 2024”, il premio che ogni anno indica esempi virtuosi di impegno e contrasto alle discriminazioni in ambito sportivo. “Lo abbiamo pensato – spiega  Marco Arlati, delegato allo sport nella segreteria nazionale di Arcigay – per combattere ogni forma di odio e discriminazione nel mondo dello sport, che è l’ambiente più idoneo per agire in ambito di educazione, rispetto, inclusione e amicizia. 

Crediamo fortemente che insieme alle famiglie e alla scuola lo sport sia l’ambito sociale dove una persona viene formata non solo al rispetto ma soprattutto al valore delle differenze, che vengono ricercate e valorizzate”. Sono già aperte le candidature per le 5 categorie ormai consolidate del concorso: atleta, società sportiva, tifoseria, giornalista sportivo, outdoor. A queste si aggiunge una sesta categoria, novità di quest’anno, cioè il bilancio sociale delle società sportive.

Le candidature vanno inviate entro il  19 maggio all’indirizzo sport@arcigay.it, corredate della rassegna stampa o  delle documentazioni che si ritengono utili a sostenerle.  La Commissione chiamata a giudicare le candidature è composta dal gruppo Arcigay Sport Nazionale, dai 28  gruppi sportivi LGBTQI+ italiani e dalla Commissione Arcigay Milano-Cortina 2026. Sabato 25 maggio tutte le persone chiamate a valutare si riuniranno a Rimini, ospiti di Arcigay Rimini e dello stabilimento balneare La Comunity 27, in occasione di un torneo LGBTQI+ di Beach Volley. Al voto della commissione si aggiungerà quello del pubblico che, dal 20 al 26 maggio, potrà esprimere la propria preferenza sul sito www.arcigaysport.it.

Il palco scelto per la consegna degli Awards 2024, il 1° giugno alle ore 10,  è  la sala consiliare di CONI Lombardia, dove si terrà anche l’incontro formativo sul tema ” Atlete e Atleti intersessuali alle olimpiadi”. Gli Awards 2023 sono stati vinti da Giorgio Minisini (atleta), dalla Juventus (società), da Alessandra De Stefano (giornalista sportiva), Lazio Libertas aps (tifoseria), Runaway Milano aps (outdoor). Nel 2022 i vincitori erano stati Claudio Marchisio (atleta), Juventus (società), Francesca Fagnani (giornalista), Pazzi di Rugby (tifoseria).