Viaggio nel mondo della seduzione: Giulia, un suo bacio scaccia la crisi

Sì è vero, di ragazze belle che sognano di fare le modelle ne vediamo tante in televisione e sui giornali… ma mai troppe. L’obiettivo è sfoggiare sempre un look di tendenza. Ecco perché vi proponiamo Giulia, torinese, del segno del leone, dal carattere molto deciso. “Sono un persona ferma e determinata, le mie decisioni non prevedono il grigio: o è bianco o è nero! In qualsiasi ambito, lavorativo o sentimentale che sia. Sono una fotomodella, mi piace molto posare, sono molto attenta a ogni dettaglio del mio look. Ho posato per diversi fotografi, e la cosa che mi piace di più di questo lavoro è il prodotto finale, mi piace vedere la mia immagine al meglio! Sono estremamente narcisista! Sono appassionata di moda e make up. Colleziono scarpe. Curo la mia immagine sempre nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso!”. Insomma per Giulia non è mai un problema il sapersela cavare in ogni situazione. La sua arrogante sicurezza ci stimola a continuare la nostra indagine intima: “Amo la musica, studio canto, e adoro cantare. Ho vinto un concorso di bellezza nel 2012, Italian Top models (sito di riferimento www.gmmodels.net). Faccio anche la hostess e la ragazza immagine in discoteca, mi piace essere sempre al centro dell’attenzione e stare in mezzo alla gente. Odio la noia e la monotonia: penso che chi si ferma è perduto”. Per chi ama il lato sexy della vita sarà rimasto soddisfatto. Nel nostro mestiere dobbiamo dare il significato giusto a forme, colori, profumi e bellezza. Ecco perché cerchiamo la profondità dell’anima per essere felici. E con una ragazza come Giulia, non esserlo sarebbe un delitto.

Giulia ogni scatto è un ricordo particolare: di quanti ricordi è fatta la tua vita da modella?
Ormai ne ho tantissimi, visto che poso da quando ho 18 anni, anche se la fotografia e la moda mi hanno sempre suscitato molto interesse. All’inizio non ho preso la cosa seriamente, ero un po incerta e scettica, ma poi ho ricevuto parecchi consensi e proposte e da li ho capito che forse era la strada giusta da intraprendere.

La vanità è una malattia da cui non si guarisce mai?
Mai! O meglio non credo esista guarigione… Nella vita è molto importante amare se stessi, perché dà quel senso di sicurezza che può cambiare le cose in molte situazioni. E poi piacendosi, si vive sicuramente meglio!

E’ vero che la bellezza regala sempre una seconda possibilità?
Regala sempre una seconda possibilità, ma poi bisogna anche dimostrare di avere un po’ di contenuto! Da sempre, ma soprattutto nella società in cui viviamo ora, la bellezza può essere un punto a favore, ma anche un’arma a doppio taglio! Ci sono troppi luoghi comuni sulla bellezza: è bella quindi è stupida; è bella quindi è una poco di buono. Molte di queste idee sono sicuramente dettate dall’invidia, per cui non bisognerebbe darci molto peso, l’importante è sapere di non appartenere alla categoria.

Corpo, viso, portamento: in quale ordine sono importanti nella seduzione?
La seduzione va di pari passo con la femminilità e mi dispiace dirlo, ma non è una cosa che si impara: o ce l’hai o non ce l’hai! Un portamento femminile e accattivante può distogliere l’attenzione da un corpo o un viso non necessariamente perfetti.

Provocare è sempre la migliore arma per conquistare qualcuno?
Provocare è dare un input, ma senza esagerare o cadere nel volgare o si rischia di ottenere l’effetto contrario! Ma solitamente funziona!

Dove si cade nella banalità nel pensare alle modelle?
Essendo una professione basata sull’aspetto fisico, come ho detto prima ci sono molti luoghi comuni legati alla “bella senza cervello”, e qui che si cade nella banalità: una persona esteticamente piacente non è necessariamente una scatola vuota.

Qual è la cosa più bella di questo lavoro?
Per quanto mi riguarda, essendo egocentrica, il fatto stesso di fare questo lavoro! È una cosa gratificante, per quanto se ne dica, essere pagati per il semplice fatto di essere belli! Chiunque dica il contrario è un ipocrita, e farebbe lo stesso se solo ne avesse le possibilità, di questo ne sono certa.

Quando ti sei convinta di essere brava?
Credo di essere sempre stata portata per questo tipo di cose, poi ovviamente il fatto di essere abbastanza ricercata mi da ancora più sicurezza. Ma fondamentalmente penso che una persona debba nascere con certe ambizioni, perché non sono cose che si imparano…

E gli altri cosa pensano di te?
Ho smesso di badare all’opinione altrui quando ho capito che ostacolava la mia vita. Bisogna distinguere le critiche costruttive dalle cattiverie gratuite. Infondo l’unica cosa che mi importa è che la mia famiglia e i miei amici più cari mi vogliano bene per come sono e mi appoggino… Di tutti gli altri poco mi importa!

Qualche critica costruttiva?
Sono una perfezionista e sono dell’idea che nella vita si può sempre migliorare, quindi accetto ben volentieri le critiche costruttive, quindi basate su idee concrete e fatte con educazione, non le cattiverie fatte apposta per ferire le persone, anche perché con me non riescono nel loro intento!

Quel due di picche che non ti saresti mai aspettata (se mai è accaduto)?
I due di picche sono sempre in agguato, per tutti, nessuno escluso! Purtroppo la vita è cosi: una volta dai, una volta prendi! Bisogna solo sapere incassare e non perdere mai la dignità per nessuno.

Di cosa non ti annoierai mai?
Di farmi emozionare dalla musica, questo sono sicura mi accompagnerà per sempre.

Più facile sembrare stupida o far finta di essere intelligente?
Riprendendo il discorso di prima se una ragazza è bella, far finta di essere stupida è un gioco da ragazzi, perché è ciò che tutti si aspettano. E ammetto che alcune volte è meglio sembrare stupidi, diciamo, “per non andare in guerra”.

Quante volte sei stata raccomandata?
Mai! So che comunque nessuno lo direbbe in un’intervista, ma io davvero non lo sono stata mai. Purtroppo in questo lavoro, e non solo, non esiste la meritocrazia quindi o hai “la spinta” oppure aspetti di averla prima o poi…

La vittoria più sudata nella tua vita?
Essendo molto pigra non amo la fatica, anzi cerco sempre di raggiungere il massimo con il minore sforzo possibile, quindi se ho avuto delle vittorie sicuramente non ho faticato per averle…

Andare in bianco nel tuo vocabolario come si traduce?
Loro hanno perso qualcosa, non io! Sono molto positiva e cerco di non farmi abbattere dai fallimenti: la vita va avanti comunque.