IL RACCONTO: Sono scesi i lupi dai monti

In occasione del Giorno del ricordo, Piero Tarticchio, esule istriano di Milano, presenta il suo libro “Sono scesi i lupi dai monti”

Per commemorare il “Giorno del ricordo” 2023, la tragedia delle Foibe e dell’esodo, vi aspettiamo con l’autore Piero Tarticchio, esule istriano di Milano, alla presentazione del suo libro “Sono scesi i lupi dai monti”.

📚Trama del libro: Il lupo è sempre stato considerato creatura del demonio, incarnazione del male e della cattiveria. La sua immagine è associata all’indole dell’uomo il quale, nel corso della storia, ha dato esempio di ferocia e di malvagità oltre ogni limite dell’immaginazione.» I massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata hanno segnato un capitolo doloroso della storia italiana del XX secolo. All’interno di questa terribile cornice, Piero Tarticchio racconta in prima persona la sua vita, quella di suo padre infoibato dai partigiani di Tito nel 1945, e di come fu costretto a diventare adulto a 11 anni. In una scrittura, ora romanzesca ora diaristica, i ricordi personali scorrono e si ricompongono intorno al racconto corale del popolo istriano. Uno spaccato di Storia tenuto sottotraccia per cinquantasette anni e qui esposto come un affresco avvincente e coinvolgente nel quale l’autore illustra, con emozione e forza, l’odissea di quanti hanno subito le conseguenze di una tragedia non ancora del tutto condivisa.