Save the Children e Fondazione Agnelli presentano “Arcipelago Educativo – Contrastare le perdite di apprendimento è possibile”

Save the Children Italia e Fondazione Agnelli presentano i risultati ottenuti dal progetto Arcipelago Educativo   in relazione al contrasto alla perdita di apprendimenti estiva e il cui impatto è stato valutato per la prima volta in Italia con metodologie rigorose attraverso una sperimentazione controllata. Con esiti positivi, che suggeriscono strade e approcci utili a prevenire in diverse situazioni scolastiche il rischio di dispersione. 

Arcipelago Educativo è un progetto nazionale promosso e co-progettato da Save the Children Italia e Fondazione Agnelli, nato nell’estate 2020 per contrastare in modo specifico la perdita di apprendimenti causata dalla pausa scolastica estiva (summer learning loss), ma anche dalla pandemia e da altre cause che spesso colpiscono in modo particolare gli studenti più fragili.

La presentazione sarà dedicata all’illustrazione e al commento del report sulla valutazione d’impatto realizzata dall’IRVAPP – Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche.

Si tratta di un report svolto da un ente indipendente dai promotori del progetto e  relativo all’edizione 2022, realizzata in collaborazione con  17 Istituti Comprensivi in 9 città italiane (Ancona, Aprilia, Bari, Marghera, Milano, Napoli, Palermo, Rosarno e Torino), in collaborazione con Istituti Comprensivi con studenti particolarmente fragili e a rischio dispersione scolastica.
Nel corso della conferenza stampa, che sarà possibile seguire sia in presenza che in modalità streaming online, sono previsti gli interventi di Raffaela Milano – Direttrice dei programmi Italia-Europa Save the Children, Andrea Gavosto – Direttore Fondazione Agnelli, Barbara Romano – Ricercatrice senior Fondazione Agnelli, Franco Mollica – Dirigente dell’Istituto Comprensivo Casanova Costantinopoli di Napoli ed Elena Crucitti – Responsabile Arcipelago Educativo di Rosarno Cooperativa E.D.I..
L’evento si svolgerà in presenza mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 11:00 (registrazione a partire dalle 10.30) presso la sede di Save the Children Italia, Piazza San Francesco di Paola 9, Roma.

 

Per l’accredito, sia in presenza che online, è necessario registrarsi entro martedì 7 febbraio alle ore 12 al seguente link https://form.jotform.com/230183480713047

Per seguire l’evento online è possibile collegarsi al canale Youtube di Save the Children Italia