Siamo alla quinta puntata di “Speciale Conrad, L’agente segreto”, il ciclo condotto da Danilo Angelelli e a cura di Giacinto De Caro, in onda il 5 novembre 2025 su Rai Radio Techete’ alle ore 07.00, 15.00 e 23.00. Il programma è poi disponibile nel sito di Radio Techete’ https://www.raiplaysound.it/programmi/specialeconrad-lagentesegreto e sull’app RaiPlay Sound.
In questa quinta puntata dominano la scena l’agente segreto Verloc e la moglie Winnie. Di Winnie scopriamo subito il suo senso di protezione, la dedizione, l’amore per il fragile fratello Stevie. Lei ancora non sa che il giovane è saltato in aria insieme all’esplosivo destinato all’attentato all’Osservatorio di Greenwich.
Ai tempi dell’agente segreto di Joseph Conrad il contesto ambientale e sociale
era caratterizzato da tensioni politiche e sociali dell’Europa di fine ‘800 e inizio ‘900, in particolare l’ascesa dell’anarchismo e la crescente polarizzazione sociale. Conrad esplorò anche l’imperialismo, le sue conseguenze e il mondo dei lavoratori e della marineria, anche se “L’agente segreto” è principalmente incentrato sulle dinamiche politiche e psicologiche interne.
Radio Techete’ ha incontrato Giuliana Bendelli, docente di Letteratura inglese e di Cultura e Civiltà dei paesi di lingua inglese presso l’Università Cattolica di Milano. Con la Bendelli viene approfondita la conoscenza della società inglese ai tempi de “L’agente segreto”.
