A Taobuk 2021 lo scrittore spagnolo Manuel Vilas

Manuel Vilas sarà protagonista nella giornata inaugurale di Taormina Book Festival, giovedì 17 giugno, di un incontro legato al tema della kermesse, “Metamorfosi”, e alla sua nuova raccolta di versi, “Amor”. Versi legati ai temi cari all’autore, capaci di parlare a tutti i lettori.
Lo scrittore spagnolo si misurerà a Taobuk 2021 anche intorno al nostro tempo: venerdì 18 giugno sarà infatti fra i protagonisti dei lavori de “La metamorfosi di Europa”, seconda Conferenza di Taormina e Messina.

Sarà uno dei protagonisti più attesi all’11^ edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival lo scrittore spagnolo Manuel Vilas, poeta e narratore, ma anche autore di riflessioni e contributi per varie testate giornalistiche. Nella giornata inaugurale, giovedì 17 giugnoterrà il suo primo incontro a Taobuk: sarà l’occasione per riflettere sui temi della nuova raccolta di poesie, “Amor”, in uscita per Guanda giovedì 6 maggio (240 pagine, 18,00 € traduzione di Bruno Arpaia). Versi nei quali tornano i temi cari all’autore, trattati anche nell’ultimo romanzo “In tutto c’è stata bellezza”: la nostalgia del passato, la fatica del presente, il ricordo come lente con cui guardare la vita, l’amore, il sesso, la famiglia, i viaggi. E poi ancora la musica, le letture, gli autori amati nei quali specchiarsi per cercare di capire se stessi e il mondo intorno a noi. Componimenti poetici impastati con quello stesso linguaggio evocativo con cui Vilas ha conquistato i lettori nei suoi due romanzi: versi discorsivi, profondi, impregnati di dolore ma anche di speranza. A Taormina, con la presentazione di “Amor”, Vilas ci parla di quello che siamo stati, che avremmo voluto essere e che forse un giorno riusciremo a diventare.

proprio intorno al nostro tempo lo scrittore spagnolo si misurerà a Taobuk 2021, protagonista – venerdì 18 giugno – anche dei lavori de “La metamorfosi di Europa”, seconda Conferenza di Taormina e Messina, organizzata in collaborazione con il Think Tank Vision e l’Università degli Studi Messina,  alla quale sono attese una trentina di personalità: giornalisti, sociologi, analisti, storici e politologi, ma anche importanti autori europei, in un melting di voci chiamate a prefigurare l’uscita dalla pandemia e riprogettare il “contratto” fra le istituzioni e i cittadini europei.
Manuel Vilas ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi, tra cui España, indicato dalla rivista Quimera come uno dei dieci romanzi in lingua spagnola più importanti del primo decennio del secolo. La sua opera è presente nelle principali antologie spagnole di poesia e narrativa. In tutto c’è stata bellezza (Guanda 2019), tradotto in quattordici lingue, è stato il primo libro pubblicato in Italia, dopo aver riscosso grande successo in patria, con dodici edizioni in un anno. El País El Mundo lo hanno eletto miglior libro del 2018. Con il nuovo romanzo, La gioia, all’improvviso, Manuel Vilas è stato finalista al Premio Planeta 2019.
L’undicesima edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival si svolgerà dal 17 al 21 giugno, in presenza, garantendo continuità al progetto e ai contenuti della kermesse letteraria ideata e diretta da Antonella Ferrara, con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con il contributo del Comune di Taormina. Un cartellone dedicato quest’anno al tema della “metamorfosi”, nel quale la letteratura incontra la musica, la danza, l’arte, l’attualità e la memoria, pronte a risuonare nei luoghi storici della città.