Modigliani per i più piccoli “AMEDEO MODIGLIANI – JOLI COMME UN COEUR”

E’ uscito per Maria Pacini Fazzi editore-Fondazione Ragghianti il secondo libro della collana d’arte per l’infanzia ALT! Arte Libera Tutti, dedicato alla vita e all’opera di Amedeo Modigliani.

Con testi di Federica Chezzi, storica dell’arte docente all’Accademia di Bologna e Angela Partenza, architetto ed esperta in formazione e didattica dell’arte, illustrato da Francesco Pavignano,

il libro dialoga con i piccoli lettori e li accompagna alla scoperta delle tante sorprese nascoste nei quadri di Modì.

Oltre a essere un’avventura fantastica alla scoperta del grande artista toscano trapiantato a Parigi, il volume stimola il lettore a esercitare la propria creatività, conducendolo, passo dopo passo, nella realizzazione di un autoritratto “alla Modì”.

È il 1906 e i fumi del treno a vapore invadono la banchina dei passeggeri. Amedeo si fa spazio tra la folla, pronto a entrare nel sogno di ogni artista: Parigi!

Modigliani ha portato con sé poche cose: libri, stampe di quadri famosi e un abito marrone di velluto a coste che la madre Eugenia ha confezionato per l’occasione.

Inizia con questo viaggio una delle più straordinarie avventure artistiche: i volti, gli occhi e le anime di Parigi stanno per entrare nelle indimenticabili opere di Amedeo Modigliani.

I suoi ritratti cambieranno per sempre il volto dell’arte.