Polizia Penitenziaria presenta il Calendario edizione 2024 “Al Servizio della Nazione”. Proventi devoluti all’Associazione Vittime del Dovere

Si è tenuta nella Sala Capitolare del Palazzo della Minerva a Roma, la cerimonia di presentazione del Calendario 2024 del Corpo di Polizia Penitenziaria.

L’evento è stato presieduto dal Dott. Giovanni Russo Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, unitamente alla Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, e alla Vice Presidente Ambra Minervini. (https://poliziapenitenziaria.gov.it/polizia-penitenziariasite/
it/galleria.page;jsessionid=CDA027D64EF917C5C58A9C2B2436BB55?contentId=NTZ28077;https://ww
w.radioradicale.it/scheda/714311/presentazione-calendario-2024-del-corpo-di-polizia-penitenziaria)
Il Calendario 2024 del Corpo di Polizia Penitenziaria non è solo oggetto di valore estetico o uno strumento volto all’organizzazione delle attività, ma questa edizione rappresenta un tributo alla dedizione, al coraggio e alla professionalità dei membri del Corpo. Uomini e donne impegnati nei delicati e cruciali compiti di vigilanza, sicurezza e della gestione delle strutture penitenziarie ma soprattutto nell’importante funzione di formazione e rieducazione per il reinserimento nella società di coloro che si sono resi responsabili di danni ai singoli o alla collettività.

La presentazione è stata l’occasione per celebrare un lavoro quotidiano del Corpo di Polizia Penitenziaria particolarmente difficile, evidenziando la loro dedizione al dovere e la costante ricerca dell’eccellenza nelle attività svolte (https://poliziapenitenziaria.gov.it/polizia-penitenziariasite/ it/galleria.page?contentId=GLM28086 – https://www.youtube.com/watch?v=_MFJys6ZCrY&t=21s ).
Una novità significativa è che, per la prima volta, il calendario, nella sola versione da parete, verrà venduto con una finalità benefica al costo di 5 euro. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Vittime del Dovere, impegnata a valorizzare la memoria del sacrificio delle Vittime del Dovere, a tutelare i familiari dei caduti e degli invalidi e a promuovere la cultura della legalità nelle scuole.
La generosità del Corpo di Polizia Penitenziaria contribuirà in modo significativo alle attività e agli scopi dell’Associazione, consentendo di continuare a fornire supporto e assistenza a chi ha subito perdite durante il servizio pubblico. Questo gesto rafforza il legame tra le Istituzioni e l’Associazione, evidenziando l’importanza di un impegno condiviso per il bene comune.
L’Associazione Vittime del Dovere è onorata di ricevere questa importante attestazione di apprezzamento e considerazione e ringrazia di cuore il Corpo di Polizia Penitenziaria, in particolare il Dott. Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e la Dott.ssa Lina di Domenico, Vice Capo del Dipartimento, invitando la comunità a sostenere e ad aderire ad un’iniziativa meritoria che promuove valori di solidarietà e rispetto per coloro che con dedizione hanno servito la società a costo della propria vita.