MONS. CESARE DI PIETRO NOMINATO VESCOVO AUSILIARE

Il Santo Padre Francesco ha nominato Mons. Cesare Di Pietro, attuale Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, Vescovo Ausiliare.

 

È stato l’Arcivescovo Giovanni Accolla a darne la notizia, oggi, lunedì 28 maggio, alle ore 12, in Episcopio, dopo aver convocato rappresentanti del clero e dei religiosi, e aver espresso gratitudine al Papa per questo particolare segno di stima e benevolenza espresso verso la nostra Arcidiocesi.

Mons. Cesare Di Pietro, nato a Messina il 12 marzo 1964, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Messina, ha rivestito la carica di Presidente diocesano della Gioventù maschile di Azione Cattolica, e il 25 ottobre 1997 è stato ordinato sacerdote da S.E. Mons. Giovanni Marra.

Ha conseguito il Dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2008) e ha frequentato il corso biennale di Paleografia, Archivistica e Diplomatica in Vaticano. Nel 2017 ha ottenuto la licenza in Diritto Canonico alla Lateranense.

Oltre a essere stato Segretario particolare dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Marra e Rettore del Seminario Arcivescovile “S. Pio X”, dal 15 agosto 2017 è Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.