Memoria è Libertà 2.0: gli studenti del Rebora alla scoperta dei partigiani rhodensi e dei mondi resistenti di oggi

Rho – Diciotto studenti del liceo “Clemente Rebora” hanno realizzato una mappa cartacea e virtuale dedicata ai luoghi della Resistenza e alle 14 targhe commemorative collocate dal Comune di Rho in memoria dei partigiani rhodensi. Il progetto Memoria è Libertà 2.0 è stato illustrato il 21 ottobre a Villa Burba, dove gli studenti hanno anche presentato una mostra in cui il tema della libertà è declinato in termini attuali considerando quanto accade in diversi Paesi.

Il progetto Memoria è Libertà 2.0 riprende lo slogan scelto dall’Amministrazione comunale,  è nato dalla Biblioteca Popolare, con fondi della Fondazione comunitaria Nord Milano: una pagina web accessibile dal sito del Centro di documentazione locale permette di conoscere la storia dei luoghi della Resistenza locale e i suoi protagonisti.

Sabato 21 ottobre, il presidente della BP, Alberto Pessina ha ricordato come il progetto permetta di attualizzare le conoscenze storiche: “La storia locale spesso non viene affrontata sui banchi, ma è importante che i giovani la conoscano perché anche oggi c’è  bisogno di certe resistenze. Voglio ringraziare i professori coinvolti, i ragazzi stessi e i bibliotecari che tanto si sono dati da fare”.  Alla preside Sara Olivari il ricordare come “il dialogo tra generazioni riporti in vita i ricordi”.

Il Sindaco Andrea Orlandi si è rivolto agli studenti: “Mi colpisce – ha detto – il modo in cui i valori della Resistenza vi abbiano permesso di interrogarvi su quanto accade nel mondo e nel nostro Paese. Le radici ci servono per interrogarci su presente e futuro, è l’insegnamento che voi ragazzi date oggi a noi adulti. Quanto accaduto allora serve a compiere oggi scelte importanti e far sì che coniughino i progetti di vita con la consapevolezza che ogni scelta porta con sé un impegno per la comunità e per tutti. Ancora oggi c’è bisogno di resistere. L’equilibrio non si raggiunge per sempre, la libertà va sempre difesa con tenacia“.

Maria Grazia Landoni e la professoressa Claudia Bono, a nome anche delle colleghe Marta Fumagalli ed Elisabetta Vannella, hanno illustrato il lavoro svolto. Gli studenti hanno letto frasi celebri sul tema della libertà e presentato i vari pannelli, in cui si parla di informazione, resilienza, pace, difesa dei diritti. Spaziando dal Congo all’Iran, all’Afghanistan.

Un grazie da Paola Pessina, presidente della Fondazione comunitaria Nord Milano. Presenti le colonne della storia locale Piero Airaghi, Mario Fumagalli e il presidente di Anpi, Mario Anzani, oltre a esponenti di Aned e gli assessori Paolo Bianchi, Valentina Giro, Nicola Violante.

 

Una libertà senza memoria espone di più alla violenza – ha chiosato Landoni – Il sistema 2.0 ci permette di aggiornare il materiale caricato in rete e le schede relative alle persone citate. Il nostro archivio di storia il versione virtuale è stato avviato nel 2007, attingiamo al patrimonio della Biblioteca Popolare e della Biblioteca di Villa Burba, all’Archivio delle memorie di Piero Airaghi, a fondi privati. Ringraziamo Walter Turcato, del Gruppo Fotografico San Paolo per avere digitalizzato i documenti e gli studenti che hanno compreso come la libertà non sia un dono ricevuto per sempre: in molte parti del mondo i diritti civili vengono calpestati e in altri c’è la guerra. I mondi resistenti sono numerosi. Ogni pannello è stato ispirato da un articolo della nostra Costituzione Italiana: Rho Resiste, come ci richiama il nostro logo, e la Costituzione ci invita a resistere”.

 

Il progetto Memoria è Libertà ha preso il via nel 2022. Obiettivo delle targhe volute dal Comune di Rho, in sintonia con Anpi Rho, per ricordare quanti lottarono in difesa di giustizia e libertà di fronte al nazifascismo è quello di far conoscere la storia partigiana ai cittadini e soprattutto agli studenti.

Le prime targhe, inaugurate il 19 aprile 2022, permettono di ricordare i luoghi simbolo della Resistenza rhodense:

 

Il Municipio, piazza Visconti

La Stazione, piazza Libertà

Il Circolo Ferrovieri, via Garibaldi

La tipografia partigiana, via Garibaldi

La Casa del Fascio, via Martiri della Libertà

Il Collegio degli Oblati, corso Europa

Ex scuole Elementari, via De Amicis

 

A queste si aggiungono le 5 targhe dedicate ai martiri di Robecchetto: Pasquale Perfetti ricordato in via Bugatti; Alfonso Chiminello in via De Raude; Alvaro Negri in via Baracca; Luigi Zucca in via Solferino; Cesare Belloni in via Pregnana, posate nell’ottobre 2022.

Nel 2023 si sono aggiunte targhe per Agostino Casati (via Matteotti 77, inaugurata l’8 febbraio 2023); Luigi Frigoli, fucilato l’11 marzo 1945 dietro il Tiro a segno (Tiro a segno di corso Europa inaugurata il 25 aprile 2023).

Sul sito http://bibliotecapopolaredirho.it  – nella pagina dedicata “Memoria è libertà 2.0”- sono stati raccolti i risultati della ricerca storica e viene evidenziato il collegamento ai materiali relativi alla Resistenza rhodense disponibili sul catalogo online del Centro di Documentazione Locale.

Sulle mappe dei Luoghi della Resistenza a Rho è stampato un QR code che rimanda direttamente alla pagina del sito dedicato. La brochure di presentazione è stata aggiornata ed è scaricabile anche dalla pagina dell’Opac: https://webopac.csbno.net/library/Rho-Centro-di-doc-locale/modalita-di-consultazione-e-richieste-riproduzione-materiali/ .