MILANO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente del prossimo 5 giugno, il Comune, in collaborazione con il Politecnico di Milano, organizza alla Sala Conferenze di Palazzo Reale un convegno di presentazione di tutti i progetti realizzati in Lombardia dal Programma LIFE Plus dell’Unione europea. Tre le tematiche al centro del dibattito: politica e governance ambientale, natura e biodiversità, informazione e comunicazione.

“Le città possono svolgere un ruolo molto importante nella lotta ai cambiamenti climatici, mettendo in atto una serie di misure di governance che incidano concretamente sulla riduzione di traffico e inquinamento”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Milano, in questo primo anno di governo della città, ha compiuto scelte strutturali come Area C, e ha puntato molto sullo sviluppo della ciclabilità. Al pari di altri città europee, ha investito molto per promuovere la mobilità sostenibile e l’uso della bici, l’efficienza energetica e per valorizzare il verde urbano. Il nostro desiderio è consentire ai milanesi, alle famiglie e ai bambini di vivere in una città che vuole e può diventare davvero sostenibile. Istituzioni e cittadini devono, perciò, continuare a lavorare insieme con impegno per promuovere il rispetto dell’ambiente, accompagnando un cambiamento negli stili di vita e delle scelte, dalle più piccole alle più grandi”.

Quest’anno il Programma LIFE festeggia il suo 20° anniversario e, per celebrare questo importante traguardo nella storia degli strumenti finanziari per l’ambiente, tutti i progetti LIFE dei vari Paesi dell’Unione sono stati invitati a organizzare un open day, tra cui quello di Milano del 5 giugno, per comunicare agli attori locali pubblici e privati e ai media le attività finora intraprese e gli obiettivi raggiunti. Sarà inoltre raccontato qual è il futuro cui si prepara il programma LIFE Plus per gli anni successivi al 2013 e quali sono i nuovi Programmi Operativi Regionali (POR) per l’utilizzo del Fondo europeo per lo Sviluppo regionale.

Alla giornata milanese interverranno Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, Fabrizio Spada, Direttore della Rappresentanza Commissione europea a Milano, Olivia Postorino, Dirigente U.O. Programmazione comunitaria D.G. Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione della Regione Lombardia. Modera Roberto Santaniello, Direttore del Settore Relazioni internazionali del Comune di Milano.

Il Programma LIFE Plus è lo strumento finanziario adottato dall’Unione europea per l’ambiente per il periodo 2007-2013. Il suo obiettivo è offrire un sostegno specifico, a livello comunitario, alle misure e ai progetti che hanno un valore aggiunto europeo per l’attuazione, l’aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente.

Il Comune di Milano è capofila di uno di questi progetti con LAIKA (Local Authorities Improving Kyoto Actions), un’iniziativa cofinanziata dalla Commissione europea nell’ambito del programma LIFE Plus 2009 che ha durata triennale: è iniziata a ottobre 2010 e si concluderà a settembre 2013. Obiettivo principale del progetto LAIKA è delineare e sperimentare una metodologia omogenea per la rendicontazione delle riduzioni delle emissioni di gas serra nei settori non coperti da ETS (Emission Trading Scheme, che istituisce a livello comunitario un sistema per lo scambio di quote di emissione di CO2) al fine di valorizzare anche economicamente il contributo degli Enti locali al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei.

Il progetto LAIKA si colloca, infatti, all’interno dell’attuale dibattito sul tema della valorizzazione dell’azione locale nella lotta ai cambiamenti climatici, ambito nel quale si stanno sviluppando numerose iniziative, e prevede che i Comuni partner realizzino l’intero processo che va dalla pianificazione di misure locali per il clima al riconoscimento e successivo scambio dei crediti su un ipotetico mercato. Partner del Comune di Milano sono i Comuni di Bologna, Lucca e Torino, il CE.Si.S.P. (Centro Interuniversitario per lo Sviluppo della Sostenibilità dei Prodotti delle Università di Genova), il Politecnico di Torino e la Scuola Superiore S. Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa.

Allo stato attuale del progetto, i partner hanno elaborato il proprio bilancio delle emissioni di CO2 e hanno identificato le proprie azioni di riduzione. Si sta ora procedendo alla selezione di alcune azioni, che rispondano a specifici criteri definiti nell’ambito delle attività e che prevedano una fase di attuazione nel periodo 2012–2013. Nelle fasi successive le misure identificate saranno sottoposte a monitoraggio e i crediti di emissione generati verranno poi utilizzati nella simulazione del mercato di scambio. L’approccio metodologico utilizzato è stato sviluppato nell’ambito di un’iniziativa promossa dal Comune di Milano e dalle Regioni della Rete Cartesio (Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Sardegna, Toscana), che ha portato alla definizione di un documento di linee guida (sinteticamente denominate “Linee Guida Cartesio”).

Questi sono, infine, tutti i progetti del programma LIFE Plus: nella categoria Politica e governance ambientale ci sono il progetto LAIKA del Comune di Milano, i progetti RHM Pilot Plant e GREEN METALLURGY del Politecnico di Milano, il progetto ANTARES presentato dall’Istituto Mario Negri, il progetto COSMOS dell’Università di Brescia, EMoNFUr di ERSAF Lombardia, ETABETA di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, il progetto FACTOR 20 della Regione Lombardia, INHABIT presentato dal C.N.R. IRSA e il progetto NOW di Cauto Cooperativa Sociale Onlus Brescia. Sul tema Natura e Biodiversità: il progetto C.I.SPI.VE.HAB. del Parco Regionale Spina Verde (Co) e TRANS INSUBRIA BIONET presentato dalla Provincia di Varese. Infine, nell’area Informazione e Comunicazione, il progetto GPPinfoNET elaborato dalla Provincia di Cremona.