Mario Sesti, Direttore Editoriale del TaorminaFilmFest

Mario Sesti è il Direttore Editoriale del TaorminaFilmFest la cui 58esima edizione si svolgerà dal 23 al 28 giugno 2012. La manifestazione prevede quest’anno una anteprima il giorno 22 a Messina dove nel 1955 nacque la prima edizione dell’allora “Rassegna Cinematografica Internazionale”.

“Sono molto onorato di far parte del nuovo progetto: il Festival di Taormina appartiene a quel ristretto gruppo di prestigiose manifestazioni che nel tempo sono diventate dei ‘classici’. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia, e ringrazio anche la Fondazione Cinema per Roma che mi ha dato la possibilità di affrontare questo impegno e sono molto intrigato dall’opportunità di poter lavorare in uno dei teatri antichi più belli del mondo portandovi grande cinema, grandi autori ed attori e, soprattutto, grandi emozioni”.

Critico cinematografico, regista, docente al DAMS e al Centro Sperimentale, Sesti è ritenuto il vero “architetto” del Festival di Roma (che ha ideato insieme a Walter Veltroni, Goffredo Bettini e Carlo Fuortes). Nel 2003 un suo film su Fellini (L’ultima sequenza) è stato selezionato dal Festival di Cannes e ha vinto un Nastro d’Argento speciale, nel 1997 e nel 2006 ha vinto, con due saggi, il premio per il miglior libro di cinema dell’anno; nel 2012 ha vinto il premio Pasolini, insieme a Matteo Cerami, per il film documentario La voce di Pasolini. Ha lavorato insieme a Marco Bellocchio (per Adriatico Cinema), a Carlo Verdone (Siena Film Festival) ed ha curato, per Woody Allen, gli speciali del DVD dell’edizione italiana di Vicky, Cristina, Barcellona.

Un’edizione, quella di quest’anno, che promette novità e cambiamenti pur rimanendo fedeli a una tradizione che ha reso Taormina l’evento cinematografico estivo più importante d’Italia. Cinema di qualità ma anche spettacolare che porterà in Sicilia ospiti nazionali e internazionali di grande talento che animeranno le serate al Teatro Antico di Taormina.

Il progetto scelto dal Comitato Taormina Arte è quello di “Agnus Dei Production” di Tiziana Rocca.

Il TaorminaFilmFest è promosso dal Comitato Taormina Arte e sostenuto dall’Assessorato Regionale Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema.