Il Pianeta divorato, troppa energia per nostri consumi

La convivenza tra sviluppo economico, sfruttamento delle risorse e rispetto dell’ambiente. Una convivenza difficile da cui dipende il futuro del pianeta. A essa ed alle possibili soluzioni, è dedicato "Il Pianeta Divorato" scritto da Edoardo Borriello ed edito dalla Tower Books.

Borriello, che ha lavorato a lungo nella redazione economica e come inviato speciale de ‘La Repubblica’, ha raccolto le esperienze e le testimonianze dell`economista americano Jeremy Rifkin, del meteorologo Luca Mercalli e dell`ambientalista Fulco Pratesi, e di alcuni economisti, tra cui Luigi Paganetto, professore di Economia Internazionale all`Università La Sapienza di Roma, e Alessandro Bianchi dell`istituto di ricerche Nomisma. Nel volume trovano spazio anche le testimonianze di manager di lungo corso impegnati in prima persona a dare un contributo, nei rispettivi settori, per un maggior risparmio delle risorse energetiche come Nando Pasquali amministratore delegato del Gestore dei Servizi Energetici, Giuseppe Nucci amministratore delegato della Sogin e Giovanni Bisignani che per dieci anni ha guidato la Iata.

Il messaggio che ne viene fuori è che bisogna cambiare stile di vita, consumare meno energia e ridurre il forte inquinamento dell`ambiente che ci circonda; un’occasione anche per fare il punto delle ricerche più avanzate per la produzione di energia pulita.