L’ODYSSEUS STECCA LA PRIMA, CASTELLAMMARE NE APPROFITTA

Successo della Nova Basket C. ai danni della polisportiva Odysseus Messina nella prima gara delle finali playoff del campionato di C Femminile.Tra le mura amiche del PalaPitrè le ragazze allenate da coach Maura D’Anna hanno inflitto la prima sconfitta stagionale alle bianco blu di Ardizzone, portandosi sull’1-0 nella serie al meglio delle tre gare. Partita spigolosa per via dei tanti duri contatti nel pitturato: c’era del resto da attenderselo, data l’imbattibilità mantenuta dalle due squadre nei rispettivi gironi durante la stagione regolare. Dopo due periodi di sostanziale equilibrio e continui "sorpassi" nel punteggio è Castellammare a chiudere in vantaggio all’intervallo lungo, quando il tabellone dice 30-25. L’Odysseus, orfana di Valenti per motivi lavorativi e dell’infortunata Kramer, rimane nonostante tutto a ruota, sebbene coach Ardizzone non sia apparsa esattamente soddisfatta del gioco espresso dalle sue. Alla ripresa delle ostilità si decide di fatto la gara: le padrone di casa fanno valere la loro maggiore prestanza fisica, triplicando la marcatura su Arigò e spendendosi in uno sforzo enorme nel’arginare le iniziative offensive avversarie. L’Odysseus si disunisce e lascia metri importantissimi di campo a Fazio e compagne, che in soli 4′ del terzo periodo riescono ad andare a +13, costringendo le rivali al timeout per spezzare i ritmi infernali. La musica non cambia neanche quando Gugliotta e Ferrara cercano di incidere di più con le loro iniziative personali data la gabbia in cui Arigò veniva chiusa dalle avversarie, portando a -9 l’Odysseus prima che il duo arbitrale commini un tecnico per proteste a coach Ardizzone, rea di aver fatto osservare forse con eccesiva vigoria una serie di contatti "sospetti" ai direttori di gara. Su quest’episodio si chiude il terzo parziale con uno scarto a due cifre tra le due squadre.
Nell’ultimo periodo l’Odysseus trova efficacia nella propria "zona" e riesce a rosicchiare qualche punticino alle avversarie, comunque molto brave in fase di contenimento e ripartenza. La maggiore circolazione di palla premia le padrone di casa e le messinesi,di contro, soffrono lo scarto in chili e centimetri in favore delle rivali, non riuscendo ad essere incisive come sinora fatto vedere.sul +11 per le locali a meno di due giri di orologio dalla fine l’Odysseus viene punita dalla lunga distanza da una tripla che taglia le gambe al quintetto peloritano. sembrerebbe finita ma c’è ancora il tempo per una ulteriore tripla che fa schizz il divario tra le due squadre a ben 17punti, solco forse eccessivo tra due squadre che per 30′ si sono equivalse.
Grande partita di Castellammare dunque, brava a contenere le giocate avversarie e a far valore la maggiore prestanza fisica mentre nell’Odysseus sono emersi per la prima volta problemi difensivi cui va aggiunta la poca lucidità in fase realizzati va di tutti gli elementi schierati.
Biancoblu costrette dunque a vincere gara 2, che sarà giocata al PalaRussello, per cercare di portare la serie in parità e giocarsi il tutto per tutto nell’eventuale gara 3 in programma in casa di chi avrà dalla sua una differenza canestri al termine di gara 2. "Favore ricambiato" dunque all’Odysseus che pochi mesi fa in quel di Cefalù ebbe ragione della Nova Basket in finale di Coppa Sicilia. Dopo aver vinto gara 1, in caso di successo esterno, per le nero arancio trapanesi arriverebbe la promozione in serie B.