Donne single, mai più con l’ex

La minestra riscaldata non sembra piacere alle donne single. A rivelarlo è un’indagine del club di incontri per single Eliana Monti che in un sondaggio ha chiesto agli iscritti di indicare se sarebbero disposti a ricominciare una relazione con il partner precedente. Ben il 65% delle donne single ha dichiarato di non voler riprendere alcuna storia d’amore interrotta. Se le donne si rivelano intransigenti, gli uomini sembrano più disposti all’apertura: soltanto il 41% degli appartenenti al sesso forte può affermare con sicurezza che non riaprirebbe le porte alla propria ex. “Di solito le donne tendono a prendere una decisione relativa alla fine di una storia molto più ponderata. A volte il capolinea dell’amore arriva dopo tanti ripensamenti: è proprio per questo che una volta che la decisione è stata presa è spesso definitiva” spiega Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single. Tuttavia tra gli indecisi la schiera è molto più folta per quanto riguarda il gentil sesso: ben il 4% delle donne non sa se tornerebbe con il proprio ex, mentre tra gli uomini i dubbiosi rappresentano solo l’1%. Sulla disponibilità a tornare con il compagno precedente non sembra incidere molto l’accordo tra i partner sulla fine della relazione. A detta dello staff degli esperti nella ricerca dell’anima gemella coloro che non tornerebbero con il partner sono in numero proporzionato sia i lasciati sia gli abbandonanti. “Dalla nostra indagine è emerso che la modalità attraverso la quale avviene la fine della relazione, di comune accordo oppure no, non incide sulla volontà di dare un’ulteriore possibilità al proprio ex. Ciò che invece fa aumentare in maniera esponenziale le file di coloro che non tornerebbero mai con il partner precedente è un eventuale tradimento subito” precisa Eliana Monti. Tra tutti coloro che non tornerebbero con il proprio ex, ben il 59% ammette di aver subito un tradimento o di aver sospettato comportamenti adulterini durante la precedente relazione.
In quel caso – precisano gli esperti – diventa ancora più difficile rimettere in piedi un rapporto ormai navigato e ricostruire la fiducia nell’altro.
“E’ vero che molto spesso in una storia d’amore ci possono essere delle pause di riflessione o dei momenti in cui entrambi sembrano avere la necessità di allontanarsi l’uno dall’altra, tuttavia dalla nostra esperienza emerge che in alcuni casi è bene dare un taglio definitivo e guardarsi intorno. Trovare l’anima gemella non è semplice, è fondamentale avere pazienza per trovarla, però non bisogna mai accontentarsi ed accettare un surrogato. Meglio a quel punto essere single e dedicarsi ad una ricerca più approfondita e accurata, basata sulla condivisione di interessi, passioni e obiettivi di vita” conclude Eliana Monti.