Senato: via libera al DL Super Green Pass, il testo passa all’esame della Camera

Con 130 voti favorevoli e 14 contrari, l’Assemblea del Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 2463, di conversione del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, sugli obblighi vaccinali e sul rafforzamento delle certificazioni verdi Covid-19 che passa all’esame della Camera.

Nello specifico il testo prevede: – a partire dal 29 novembre, nelle zone gialla e arancione troveranno applicazione le disposizioni concernenti la zona bianca, ma alle attività potranno accedere solo i soggetti in possesso del c.d. “super green pass” (no tampone), oltreché i minori di anni 12 e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale; – dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022 la disciplina del “super green pass” troverà applicazione anche in zona bianca; – la modifica della durata della validità delle certificazioni verdi attestanti l’avvenuta vaccinazione, ridotta da 12 a 9 mesi; – un rafforzamento delle attività di controllo, mediante, tra l’altro, l’adozione di un piano, da parte del Prefetto territorialmente competente, per l’effettuazione costante di controlli, anche a campione da parte delle forze di pubblica sicurezza.

Quindi, con il decreto-legge è esteso l’obbligo vaccinale anche ad insegnanti, esercito e forze dell’ordine. Il Super Green Pass è necessario per entrare in ristoranti al chiuso, cinema, teatri, sala da concerto, discoteche e feste. Mentre basterà il green pass “base” per accedere a musei, palestre, piscine e i circoli sportivi al chiuso. Resta l’accesso libero per mangiare nei bar e ristoranti all’aperto e per fare attività sportiva all’aperto. L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale. La validità del Green Pass scende da 12 a 9 mesi.

 

 

AGIMEG