MILANO FOOD CITY. IN 200MILA ALLA SCOPERTA DEL GUSTO E DELLA CULTURA ALIMENTARE

Si è conclusa la terza edizione di Milano Food City, il più grande appuntamento dedicato al cibo e alla cultura alimentare che ha animato la città di Milano per una settimana. Ispirata quest’anno al genio creativo e alla capacita d’innovazione di Leonardo da Vinci, la manifestazione ha coinvolto oltre 200mila persone tra appuntamenti con il gusto, talk, dibattiti, laboratori, prove sportive, gare di cucina e tanto altro in svariate location della città.

Contemporaneamente, presso i padiglioni di Rho Fiera Milano, si è chiusa la settima edizione di TUTTOFOOD, l’appuntamento fieristico sempre più hub internazionale e player globale per un settore strategico per l’economia italiana come l’agroalimentare, che ha fatto segnare oltre 82mila presenze in Fiera e 3mila negli eventi collaterali in città. Sempre nel grande contenitore di Milano Food City, grande successo anche per Expo dello Sport, la manifestazione dedicata alla promozione dell’attività sportiva e dei corretti stili di vita e rivolta ai ragazzi dai 4 ai 14 anni. I cancelli dell’Arena Civica hanno accolto tantissime famiglie, per un totale di 30mila persone, ad animare lo storico tempio dello sport milanese. Oltre trenta le discipline proposte da Federazioni e società del territorio che hanno permesso ai bambini di avventurarsi in un vero e proprio villaggio olimpico a cielo aperto. Successo di pubblico anche per la prima edizione di Milano Sport Night che ha registrato oltre 5mila presenze negli eventi organizzati con il coinvolgimento degli impianti sportivi privati e pubblici.

Tanto sport, ma anche tanta solidarietà: quest’anno Milano Food City ha lanciato l’iniziativa «Più giochiamo più doniamo», la campagna di sensibilizzazione sullo spreco alimentare. Per ogni sport provato, i bambini hanno ricevuto un gettone, bottino convertito in derrate alimentari a favore di Banco Alimentare, Pane Quotidiano e Caritas Ambrosiana. Milano Food City nasce da una visione condivisa e dalla collaborazione tra Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi, Assolombarda ed ha organizzato oltre 600 eventi con talk, percorsi, eventi, incontri, arte, degustazioni ed esperienze cultural-gastronomiche in una grande festa del cibo e della cultura alimentare.