Meteo: tempo instabile al Centro, Sardegna e Campania

L’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) responsabile del maltempo delle ultime ore, nella giornata di venerdì tenderà ad allontanarsi verso la Penisola Balcanica ma lo farà gradualmente favorendo solo un parziale miglioramento. Il tempo resterà infatti instabile con ancora un elevato rischio di rovesci di pioggia e temprali soprattutto al Centro, Campania e Sardegna.

Nel fine settimana, grazie al rialzo della pressione atmosferica, assisteremo ad un più deciso miglioramento del tempo che diventerà in gran parte stabile e soleggiato con pochi annuvolamenti significativi e quasi totale assenza di piogge. Le temperature sono previste in lieve rialzo verso valori più normali per il periodo. L’alta pressione tenderà a rafforzarsi ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana: avrà il merito di mantenere lontane le piovose perturbazioni atlantiche e di favorire un clima tipico di questo periodo dell’anno.

Meteo, venerdì 16 instabile al Centro, Sardegna e Campania

Previsioni meteo per venerdì 16 ottobre. Migliora su gran parte del Nord con schiarite anche ampie nel Nord-Ovest; maggiore nuvolosità al Nord-Est con qualche pioggia tra coste venete ed Emilia Romagna. Il miglioramento con il ritorno ad un tempo in prevalenza soleggiato riguarderà anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Sul Centro Italia, in Sardegna, Campania e Sicilia occidentale tempo instabile con numerosi rovesci di pioggia e temporali. Temperature massime in crescita al Nord, stazionarie o in leggero calo nel resto d’Italia; valori in generale al di sotto delle medie stagionali. Venti in attenuazione ma ancora moderati da ovest nel Mar Tirreno e di Maestrale su Sardegna e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Meteo, venerdì 16 instabile al Centro, Sardegna e Campania

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia su Liguria centro-orientale, estremo nordovest della Toscana, Campania centro-meridionale e Calabria tirrenica. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con ampie schiarite in tutte le regioni: tuttavia non mancheranno ancora degli annuvolamenti che localmente renderanno il cielo parzialmente nuvoloso. Temperature senza variazioni rilevanti: valori diurni pomeridiani in generale compresi tra 15 e 18 gradi al Nord, tra 17 e 21 gradi al Centro-Sud e Isole maggiori. Venti moderati di Maestrale su Mar Tirreno, Sardegna e Sicilia; venti deboli altrove. Localmente ancora mossi i mari del Centro-Sud.

Meteo.it