Meteo: temperature in calo al Nord

Nei prossimi giorni sull’Italia insisterà una debole circolazione ciclonica capace di richiamare in quota correnti relativamente fresche e instabili.

 

In questa situazione, pure in assenza di vere e proprie perturbazioni, l’instabilità atmosferica favorirà la formazione di numerosi temporali, soprattutto nelle ore centrali del giorno; non si possono escludere fenomeni di forte intensità, con il rischio quindi di grandinate o veri e propri nubifragi.

Le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo se non addirittura leggermente al di sopra delle medie stagionali, specie al Centro-nord.

Meteo Italia. Mercoledì instabile: temporali in sviluppo | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per mercoledì. Il cielo sarà nuvoloso su gran parte del Paese e nel corso della giornata rovesci e temporali bagneranno qua e là molte regioni, e in particolare il Nord e le zone interne del Centro-sud, con locali sconfinamenti anche lungo le coste, specie quelle del versante tirrenico. Venti in generale di debole intensità. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, dove comunque non si scosteranno di molto dalle medie stagionali; quasi invariate e per lo più nella norma nel resto d’Italia.
Meteo Italia. Mercoledì instabile: temporali in sviluppo | NEWS METEO.IT

Allerta gialla in 10 regioni

Per la giornata di mercoledì 9 maggio la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per rischio idraulico in Lombardia (Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale), per rischio di temporali in Basilicata (Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale), Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti, Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Appennino pavese), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea), Puglia, Toscana (Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Versilia), Umbria (Medio Tevere, Chiani – Paglia, Alto Tevere, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino).

Allerta gialla anche per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale), Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche), Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Toscana (Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Versilia) e in Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL)).

Allerta gialla in 10 regioni

Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Paese con rovesci e temporali che, specie nella parte centrale del giorno, bagneranno Alpi, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro-sud, Salento, Sardegna e rilievi della Sicilia. Temperature massime in leggero aumento al Nord e regioni meridionali, pressoché stazionarie altrove.

Meteo.it