Capacità di produzione aggiuntiva per il vaccino COVID-19 di Moderna

Il comitato per i medicinali umani ( CHMP ) dell’EMA ha approvato un nuovo sito di produzione per la produzione del  prodotto finito del vaccino Moderna COVID-19. Il sito, gestito da Recipharm, si trova a Monts, in Francia.

Oltre al nuovo impianto di produzione di questo vaccino, il  CHMP  ha anche espresso parere positivo per l’aggiunta di diversi siti alternativi responsabili del controllo/test dei lotti.

Già il 4 giugno 2021 , sono stati approvati dal CHMP due nuovi siti per la produzione di sostanze attive e prodotti finiti intermedi, situati negli Stati Uniti (ModernaTX, Inc., Norwood, Massachusetts e Lonza Biologics, Inc., Portsmouth, New Hampshire). . Insieme, questi cambiamenti dovrebbero consentire la produzione da uno a due milioni di fiale aggiuntive di vaccino pronto per l’uso per il mercato dell’Unione Europea ogni mese. Ciò aumenterà la fornitura del vaccino nell’Unione europea.

Questa raccomandazione non richiede una decisione della Commissione Europea e il sito di Monts può diventare operativo immediatamente.

Le modifiche descritte saranno incluse nelle informazioni pubblicamente disponibili su questo vaccino.