Tra martedì e giovedì la prima perturbazione di aprile

Con i primi giorni di aprile termina la breve parentesi di calma meteorologica che ci ha concesso una Pasqua e una Pasquetta tutto sommato gradevoli. Tra martedì e giovedì, infatti dovremo fare i conti con una nuova fase di maltempo, a causa del passaggio della perturbazione n.1 del mese. A subirne gli effetti in termini di precipitazioni saranno sopratutto le regioni centro-settentrionali e solo marginalmente quelle meridionali nella giornata di giovedì, con un altro carico di neve atteso sulle Alpi a quote medio-alte. I venti di Scirocco che precedono questa perturbazione faranno affluire aria umida e temperata, che si avvertirà specialmente al Centro-Sud dove il clima resterà molto mite. Seguirà un miglioramento del tempo, che ci consegnerà una parte finale della settimana più stabile e soleggiata per tutti, grazie alla rimonta dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina, in un contesto climatico consono al periodo, con temperature primaverili nella norma.

Previsioni meteo per martedì. Al Nordovest cielo molto nuvoloso o coperto sin dal mattino con le prime deboli precipitazioni isolate, in intensificazione nella seconda parte del giorno. Al Nordest, su Toscana e Sardegna nuvolosità in addensamento sopratutto dalla sera, quando giungeranno anche le prime piogge. Nelle Alpi quota neve attorno a 1500-1700 metri, localmente più in basso in Piemonte. Nel resto del Centrosud tempo parzialmente soleggiato, con il passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota, più estesi e localmente più densi dal pomeriggio. Temperature: minime in rialzo ovunque, massime in aumento al Centrosud, in calo al Nordovest. Venti di Scirocco su tutti i mari, moderati o localmente forti su quelli di ponente, che diverranno molto mossi. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio in tutta Italia.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Centro-Nord cielo da nuvoloso a coperto, con tempo instabile e localmente perturbato. Precipitazioni intermittenti e sparse più probabili al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, più frequenti e localmente intense nella seconda parte del giorno in Liguria, in alta Toscana e nelle zone pedemontane del Nord. Possibili rovesci e locali temporali. Neve su Alpi e Prealpi oltre 1400-1600 metri. Al Sud nelle isole cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti qualche schiarita. Locali piovaschi non esclusi sulla Sardegna. Venti: in prevalenza moderati di Scirocco. Temperature: in ulteriore aumento le minime; massime in lieve calo al Centronord, punte oltre 20 gradi al Sud e nelle Isole. Mari mossi o molto mossi.

Meteo.it