Nel pomeriggio rischio di rovesci e temporali

Un nucleo di aria instabile, e un poco più fresca in quota, sta attraversando lentamente il Centro Sud del nostro Paese. Giovedì l’influsso di questa debole perturbazione potrà essere ancora avvertito specialmente sulle regioni del Sud. In seguito in tutta l’Italia si riaffermerà un campo anticiclonico, accompagnato da tempo stabile e caldo. Al Nord, in particolare, le temperature si assesteranno su valori decisamente superiori rispetto alla norma dell’inizio di settembre.

Oggi tempo instabile al Sud con alcuni temporali soprattutto intorno alla Calabria; al Centronord prevarranno condizioni di bel tempo. Durante il pomeriggio i temporali saranno possibili in gran parte del Sud, specie le zone interne, sui rilievi delle Isole con parziali sconfinamenti verso la Sardegna tirrenica, sui rilievi fra Abruzzo e basso Lazio e sulle Alpi orientali; ancora soleggiato nel resto del Paese. In serata generale miglioramento. Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro.

Venerdì tempo in generale stabile con ampi rasserenamenti intervallati da modeste nubi passeggere. Brevi e occasionali rovesci saranno possibili sui monti della Calabria e della Lombardia. Temperature in leggero rialzo al Centrosud; massime generalmente oltre la media. Venti di Maestrale in leggero rinforzo al Centrosud.

Meteo.it