Sole e caldo al Centrosud

Alta pressione nordafricana protagonista al Centrosud e Isole, con tempo stabile e caldo in ulteriore aumento: punte di 37-38 gradi in Sardegna. Instabilità e rischio di temporali invece al Nord, tranne in Emilia e coste liguri e adriatiche a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale. Lunedì ancora instabile al Nordest, ma le correnti più fresche che seguono la perturbazione riusciranno a infiltrarsi fino al Centro Italia, dando luogo ad alcuni temporali nelle zone interne. Al Sud e in Sicilia il caldo toccherà proprio lunedì, invece, il suo apice, con picchi massimi anche in questo caso vicini alla soglia dei 40 gradi nell’interno dell’isola. Martedì prevalenza di bel tempo, con la possibilità di isolati temporali solo sulle Alpi; mercoledì alta pressione in rinforzo, con tempo soleggiato in tutta Italia. Una debole ventilazione settentrionale dovrebbe comunque mantenere le temperature su valori gradevoli.

Tempo bello e soleggiato in Emilia Romagna, al Centrosud e Isole, con un po’ di nubi nel pomeriggio in Appennino e in Sardegna. Poco nuvoloso su Liguria e coste dell’alto Adriatico. Instabile nel resto del Nord, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Rovesci e temporali isolati al mattino su alto Piemonte e alta Lombardia, nel pomeriggio possibili su Alpi, Prealpi, pianura piemontese e Friuli; in serata anche sulla pianura lombarda. Temperature in calo su Alpi e Nordovest, in rialzo al Centrosud, localmente fino a 35-36 gradi e punte di 38 gradi in Sardegna. Venti deboli, meridionali in Sardegna, di brezza altrove.

Previsioni per lunedì
In mattinata nubi e qualche acquazzone sull’alto Adriatico, soleggiato al Nordovest e al Centrosud, ma con più nubi in Toscana. Nel pomeriggio rovesci e temporali possibili su est Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e zone interne del Centro. Ampie schiarite sulle coste liguri e tirreniche, al Sud e Isole. Caldo intenso al Sud e in Sicilia, in attenuazione invece al Nordest, al Centro e in Sardegna, con moderato Maestrale sull’Isola.

Meteo.it