Al Nord cielo nuvoloso con piogge sui rilievi, più sole al Centrosud

La pressione va gradualmente diminuendo sull’Italia, sempre più interessata da un flusso sud-occidentale umido in quota alimentato da una vasta circolazione depressionaria che occupa l’Europa occidentale. Gli effetti in termini di nuvole e fasi di pioggia, che inizialmente sono per lo più concentrati al Nord, mercoledì coinvolgeranno anche le regioni centrali. Sempre mercoledì le piogge al Nord potranno essere localmente anche intense e abbondanti mentre al Sud il secondo giorno di venti caldi di Scirocco favorirà un clima particolarmente caldo con punte che nel nord della Sicilia potranno superare la soglia dei 30 gradi. Da giovedì anche nelle regioni meridionali si attenuerà questo caldo fuori stagione per effetto di venti più freschi da sud-ovest, tuttavia accompagnati da un tempo variabile in tutto il Paese.

Tempo prevalentemente soleggiato e anche caldo al Centrosud e nelle Isole, fatto salvo per un po’ di nubi su Sardegna orientale e temporanei annuvolamenti al Centro, più diffusi in mattinata. Al Nord cielo più nuvoloso e alcune piogge sparse sulle aree alpine e prealpine, specialmente in mattinata; dalla sera tendenza a un nuovo peggioramento sul Nordovest con piogge che nella notte coinvolgeranno localmente anche Emilia e Toscana. Temperature ovunque in aumento con clima quasi estivo nelle Isole e al Sud. Venti fino a moderati di Scirocco al Centrosud.

Giornata di tempo perturbato in gran parte del Nord con piogge localmente anche intense e abbondanti. Saranno possibili delle brevi piogge al Centro, specialmente in mattinata e nelle zone interne e più insistenti sull’alta Toscana. In Sicilia il tempo sarà soleggiato per gran parte del giorno, al Sud e in Sardegna avremo annuvolamenti passeggeri con poche piogge occasionali nell’isola e in Puglia. Temperature massime in calo di 1-4 gradi al Centronord e nell’ovest della Sardegna; clima comunque ancora mite, caldo in modo particolare al Sud per effetto dei venti di Scirocco; non si escludono locali picchi intorno ai 30 gradi, anche oltre nel nord della Sicilia.

Meteo.it