Al Sud e in Sicilia tempo soleggiato

Intorno all’Italia insiste ancora una circolazione ciclonica, il cui centro d’azione si trova a ovest della Sardegna, che mette in moto masse d’aria dalle caratteristiche diametralmente opposte e che finiscono per scontrarsi proprio in corrispondenza del nostro territorio: da una parte l’aria fredda in discesa dal Nord Europa verso il Nord Italia e il Mediterraneo occidentale, dall’altra quella calda in risalita dalla Libia verso il Sud Italia e i Balcani. Faremo i conti, quindi, con una situazione in linea con la stagione invernale verso le regioni del Nord e caldo anomalo con locali punte da inizio estate al Sud. Il tutto condito da precipitazioni sparse e localmente intense nella zona intermedia dove si manifesta il forte contrasto termico fra le diverse masse d’aria. Col passare dei giorni la situazione si farà sempre meno turbolenta e il divario fra Nord e Sud si farà sempre meno marcato, fino ad arrivare al fine settimana che vedrà il temporaneo ritorno dell’alta pressione accompagnata da tempo molto più stabile e temperature sopra la media anche nelle zone attualmente interessate dalle fredde correnti settentrionali.

Oggi. Molte nubi al Centronord e in Sardegna, con precipitazioni sparse e intermittenti, ma localmente intense soprattutto fra Sardegna, versante tirrenico e settore dell’alto Adriatico nella seconda parte del giorno. Quota neve in generale da 700 a 1000 metri sui rilievi del Nord. Al Sud e in Sicilia tempo più soleggiato, salvo il transito di qualche innocua nube, e temperature decisamente miti con picchi di 25-26 gradi a causa dei venti di Scirocco. Venti più freddi settentrionali, invece, al Nord e sulle regioni di ponente.

Mercoledì. Ancora soleggiato al Sud e in Sicilia. Temporanee schiarite anche al Nordovest, ma in peggioramento dal pomeriggio. Molte nubi nel resto del Centronord e in Sardegna con precipitazioni sparse, maggiormente diffuse al mattino. Quota neve dai 500 ai 900 metri al Nord. Temperature in calo al Centrosud, ma ancora relativamente miti sulle regioni meridionali dove si supereranno localmente i 20 gradi. Venti mediamente occidentali localmente moderati.

Meteo.it