Nuova perturbazione in arrivo

Pressione atmosferica in temporaneo lieve rialzo sull’Italia e sul Mediterraneo centrale, prima dell’arrivo di una nuova perturbazione, che ci attraverserà tra la seconda parte di domenica e l’inizio della settimana. Essa coinvolgerà soprattutto le regioni centrali (tra domenica sera e lunedì), marginalmente quelle settentrionali (soprattutto i settori a sud del Po) e non prima di martedì quelle meridionali (tendenza ancora incerta, da confermare). A seguire e fino a giovedì l’Italia si troverà ai margini dell’alta pressione: soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali, comprese le Isole, resteranno esposte a correnti più fresche e umide nord-orientali, che manterranno attive condizioni di instabilità atmosferica e, quindi, con il rischio di precipitazioni. In seguito la tendenza vede un maggior coinvolgimento dell’alta pressione su tutta l’Italia: alta pressione che, da venerdì, garantirebbe giornate con tempo più stabile e clima più mite.

Al Nord e sulla Toscana nuvolosità variabile sin dal mattino, con deboli piogge su Liguria e alta Toscana, in estensione nel pomeriggio a basso Piemonte ed Emilia, a Romagna e coste dell’alto Adriatico in serata. Nel resto del Centro a tratti ampie schiarite, ma con tendenza a peggioramento e a precipitazioni tra sera e notte. Al Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato e molto mite, salvo locali annuvolamenti su est Sardegna e Campania. Temperature: minime in rialzo al Nord; massime in lieve aumento al Centrosud, fino a 24-28 gradi nelle Isole. Venti: moderati di Scirocco su mar Tirreno e Canale di Sicilia.

Previsioni lunedì
Al Nordovest schiarite, particolarmente ampie su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di Ponente. Su Triveneto ed Emilia Romagna cielo nuvoloso e tempo instabile con alcune precipitazioni isolate, a carattere nevoso sulle Alpi orientali e in Alto Adige intorno ai 1500 metri: quota in calo in serata fino verso 1200 metri. Al Centro: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più probabili e diffuse su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e, dal pomeriggio, anche in Molise. Fenomeni localmente intensi e temporaleschi nel basso Lazio. Al Sud peninsulare e in Sardegna nuvolosità variabile, con rovesci o isolati temporali nel nord della Campania, piogge più isolate su Sardegna e nord della Puglia. In Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: massime in rialzo al Nordovest, in lieve diminuzione su Emilia Romagna e regioni centrali. Clima particolarmente mite al Sud e nelle Isole, con punte fino a 25 gradi, autunnale al Nord.

Meteo.it