CHE TEMPO FA

Una nuova perturbazione porterà oggi piogge sparse nell’estremo Nordest, su parte del Centro e nel nord della Campania mentre domani scivolerà al Sud favorendo il ritorno del sole in gran parte del Centronord. Per le estreme regioni meridionali il tempo resterà instabile e a tratti perturbato fino a giovedì a causa dell’arrivo mercoledì di un nuovo impulso di matrice nord-africana. Non si escludono locali fenomeni di forte intensità, legati a questi due sistemi nuvolosi. Nel frattempo l’alta pressione avanzerà dall’Atlantico verso l’Europa centrale e andrà a coinvolgere anche le nostre regioni settentrionali a partire dal Nordovest. Nella seconda parte della settimana le condizioni di stabilità legate alla struttura anticiclonica si estenderanno gradualmente anche al resto del Paese. Per quanto riguarda le temperature clima decisamente fresco e ventoso a metà settimana, soprattutto al Nord e sul versante adriatico. Temperature in risalita a partire da venerdì.

Oggi al Nordovest, sulle coste ioniche del Sud e in Sicilia passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Altrove cielo da nuvoloso a coperto. Precipitazioni più probabili su Alto Adige, Friuli, coste dell’alto Adriatico, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Campania. Nella seconda parte della giornata i fenomeni si localizzeranno tra basso Lazio, Molise, Campania e nord della Puglia. Possibili temporali sulla Campania. In serata locali piogge in Sardegna. Quota neve attorno a 1500 m nelle Alpi orientali. Temperature: massime in rialzo al Nordovest; caldo fuori stagione al Sud e nelle Isole, con punte fino a 25-28 gradi. Venti: da deboli a moderati di Scirocco al Sud e nel Canale di Sicilia.

Previsioni per martedì
Martedì. Ampi rasserenamenti al Nord e in Toscana, ma con banchi di nebbia in pianura padana e nelle valli interne toscane, in dissolvimento in mattinata. Molte nuvole altrove con piogge e temporali che nel corso della giornata interesseranno soprattutto il Sud e la Sicilia. Qualche isolata pioggia possibile anche fra Abruzzo, Molise e basso Lazio. Dal pomeriggio le schiarite tenderanno ad estendersi anche a Marche, Umbria e alto Lazio. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Meteo.it