Tempo variabile con alternanza tra sole e momenti nuvolosi

Il vortice di bassa pressione che si è formato in seguito all’arrivo delle correnti fredde si sta allontanando lentamente verso i Balcani e nel corso del fine settimana si indebolirà progressivamente. L’Italia così si troverà ai margini di una alta pressione centrata con i suoi massimi valori sul Nord Europa e quindi rimarrà esposta ad un flusso di correnti nord-orientali, relativamente fresche e umide, capaci di favorire ancora una moderata instabilità (con la formazione di qualche temporale) all’estremo Sud e intorno alle Isole maggiori e di determinare un clima piuttosto fresco lungo il versante adriatico. Per la prossima settimana si conferma un rinforzo del flusso orientale verso il Mediterraneo, con giornate quindi piuttosto fresche ma anche in generale asciutte. Poi nella seconda parte della settimana è molto probabile l’arrivo nel Mediterraneo di una depressione africana accompagnata da un deciso peggioramento del tempo, con piogge anche intense e persistenti che interesseranno molte regioni del nostro Paese. I dettagli di questa tendenza si delineeranno nei prossimi giorni.

Tempo variabile con alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Le schiarite saranno più ampie sulle pianure del Nordest, sulle coste liguri, sulle regioni centrali tirreniche e in Alto Adige. Al mattino qualche pioggia isolata su Prealpi venete e lombarde, Abruzzo; rovesci a carattere isolato su cagliaritano, nord della Sicilia, bassa Calabria e Puglia. Dal pomeriggio locali piogge sulle Alpi occidentali, rovesci e temporali su centrosud Sardegna, Sicilia (soprattutto sul versante settentrionale), Calabria, Puglia centro-meridionale, possibilità di un locale rovescio sul basso Lazio. Temperature senza grandi variazioni, in lieve calo le massime al Nord. Venti moderati da Nordest su alto Adriatico, moderati settentrionali su medio Adriatico, Toscana e Sardegna tirrenica, prevalentemente deboli altrove.

Lunedì la situazione sarà tipicamente autunnale al Nordovest e sulle regioni adriatiche, interessate da correnti nordorientali, che determineranno una copertura nuvolosa piuttosto persistente, con piogge deboli locali. Al Nordest ci saranno maggiori schiarite, ma con vento di Bora localmente intenso. Le regioni tirreniche, le Isole maggiori e la Calabria vivranno, invece, una condizione di maggior instabilità con nubi irregolari che lasceranno spazio anche a qualche schiarita, ma con possibili rovesci e locali temporali.

Meteo.it