Nel fine settimana le perturbazioni si terranno lontane dal nostro Paese

Il vortice di bassa pressione che si è formato in seguito all’arrivo delle correnti fredde di origine nord-atlantica nella giornata di venerdì si allontanerà progressivamente verso la Penisola Balcanica, riuscendo comunque ancora a influenzare il tempo sul Centrosud Italia, dove porterà ancora nuvole e qualche pioggia. Nel fine settimana le perturbazioni si terranno lontane dal nostro Paese, dove però continueranno a scorrere correnti fresche e piuttosto umide che alimenteranno una certa nuvolosità al Centrosud, soprattutto sul versante adriatico e all’estremo Sud, con la possibilità anche di qualche temporale, specie in Calabria e Sicilia; le temperature faranno registrare valori tutto sommato gradevoli, ma comunque tipici di inizio autunno. 

Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, anche se a tratti non mancherà qualche nuvola in più lungo le coste dell’Alto Adriatico e in Emilia, comunque senza piogge. Al Centrosud invece ci sarà una maggior presenza di nuvolosità, insistente e compatta soprattutto sul versante adriatico, mentre nelle regioni tirreniche si potrà godere di temporanee schiarite: isoalti scrosci di pioggia nel corso del giorno bagneranno Marche, Abruzzo, Molise, Salento, Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Centronord, in calo invece nelle estreme regioni meridionali. Venti Tramontana e Maestrale, da deboli a moderati, al Centrosud e Isole.

Sabato molte nuvole e qualche piovasco sulle regioni centrali adriatiche. Un po’ di nubi anche al Nordest e resto del Centrosud e Isole, ma alternate a momenti di tempo soleggiato e con il rischio di qualche breve acquazzone solo in Puglia, Calabria Meridionale, Sicilia Tirrenica e nord della Sardegna. Temperature con poche variazioni. Moderati venti nordorientali sul Medio Adriatico.

Meteo.it