Tempo soleggiato e molto caldo

Una massa d’aria calda sub-tropicale, associata all’Anticiclone africano ricopre gran parte dell’Europa meridionale e centrorientale, dove è in atto una tardiva ma intensa ondata di calore. In tutta l’Italia pertanto il tempo si mantiene stabile, soleggiato e molto, ma lo scenario cambierà a partire da particolare da mercoledì al Nord, dove una perturbazione atlantica riuscirà a porre termine alla calura, portando però anche dei temporali anche forti. Venerdì un’altra e più intensa perturbazione raggiungerà il Centronord, con il rischio di fenomeni intensi (tendenza da confermare). Al Sud il tempo resterà invece bello e caldo probabilmente per tutta la settimana. 

Oggi  in tutto il Paese giornata caratterizzata da tempo soleggiato e molto caldo, salvo innocui e isolati annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. Temperature senza grosse variazioni, ovunque superiori alle medie del periodo con locali punte di 35 gradi. Un po’ ventoso nel canale di Sardegna per venti orientali; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Martedì nubi in aumento sull’estremo Nordovest con precipitazioni anche temporalesche ad iniziare dal settore nord della Valle d’Aosta, in estensione, nel pomeriggio, a gran parte delle Alpi occidentali; sconfinamento, in serata, sulla pianura piemontese. Sulle altre zone prevalenza di tempo soleggiato salvo sviluppo di innocue e isolate nubi pomeridiane nelle zone interne del Centrosud. Temperature: in lieve calo al Nord, pressoché stazionarie sulle altre zone. Venti per lo più di debole intensità, salvo locali rinforzi da est sul canale di Sardegna.

Meteo.it