Da giovedì il caldo tornerà a farsi sentire

La perturbazione responsabile della forte ondata di maltempo si allontana dall’Italia, con gli ultimi effetti nelle regioni di Nordest. Da mercoledì l’Anticiclone Nordafricano si spingerà nuovamente sull’Italia, riportando condizioni da piena estate in tutta l’Italia almeno fino a fine mese. Da giovedì inoltre il caldo tornerà a farsi sentire, con temperature massime fino a 30/35 gradi.

Nuvoloso al Nordest con qualche pioggia e rischio di temporali su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; residui fenomeni anche in Lombardia, Emilia centro-occidentale e al mattino sulla Liguria di levante. Nel resto d’Italia prevarranno le schiarite e i momenti soleggiati. Non mancheranno degli annuvolamenti al Centro e sul basso Tirreno con possibili rovesci o temporali tra bassa Toscana, Umbria e Marche e poi più giù tra basso Lazio e alta Campania e nel nord della Sicilia. Temperature massime in rialzo al Nord; la zona più calda d’Italia resta il settore ionico, con punte di 34/35 °C. Un po’ di vento in Sardegna.
Domani – Bel tempo soleggiato o al più poco nuvoloso in tutte le regioni. Possibili isolati rovesci pomeridiani solo lungo l’Appennino centro-meridionale. Temperature in ulteriore aumento al Nord. Venti in prevalenza deboli.

Meteo.it