TEMPERATURE IN SALITA

La perturbazione responsabile della forte ondata di maltempo si è allontanata dall’Italia, con gli ultimi effetti nelle regioni di Nordest. Da mercoledì l’Anticiclone Nordafricano si spingerà nuovamente sull’Italia, riportando condizioni da piena estate in tutta l’Italia almeno fino a fine mese. Da giovedì inoltre il caldo tornerà a farsi sentire, con temperature massime fino a 30/35 gradi 

Oggi al mattino nubi sparse tra Piemonte, Lombardia, basso Veneto, Emilia e medio Adriatico; nel pomeriggio schiarite più ampie in Val Padana e sul medio Adriatico; ancora locali annuvolamenti sui rilievi alpini e in Appennino centro-meridionale, con rischio di locali e brevi rovesci o temporali sull’Appennino dall’Abruzzo alla Sila e zone collinari della Puglia. Temperature in aumento al Nord e sul settore tirrenico; lieve calo su medio-basso Adriatico a causa di una debole ventilazione da Nord.

La giornata di giovedì segnerà l’inizio della rimonta dell’anticiclone africano che tornerà ad abbracciare non solo l’Italia, ma gran parte del Mediterraneo e dell’Europa meridionale, avviando una fase di tempo stabile, soleggiato e progressivamente più caldo. Il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso; da segnalare solo qualche locale annuvolamento nelle ore più calde della giornata attorno ai rilievi, soprattutto nella zona appenninica centro- meridionale, ma senza precipitazioni di rilievo. Venti deboli.

Meteo.it