Weekend in prevalenza soleggiato

Questo fine settimana vedrà una situazione di maggiore stabilità atmosferica grazie anche ad una parziale rimonta anticiclonica. Domani però con l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica aumenteranno le nuvole al Nord con le prime locali precipitazioni su Alpi e Nordovest. Lunedì la perturbazione transiterà sull’Italia, portando piogge e rovesci in molte zone del Nord e della Toscana. Al Sud transiteranno soltanto un po’ di nuvole e si assisterà a un aumento delle temperature per effetto del vento di Scirocco che accompagna la perturbazione. Da mercoledì 26 e almeno fino a fine mese si conferma il ritorno dell’alta pressione africana e quindi vivremo una fase di tempo stabile e molto caldo da nord a sud.

Oggi – Al mattino nuvolosità residua al Nordovest, per il resto cielo sereno o poco nuvoloso; locali piovaschi sulla Puglia garganica. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, a parte i consueti annuvolamenti sulle zone montuose del Nord e nelle zone interne del Centrosud, con il rischio di occasionali deboli rovesci sulle Alpi Marittime, sull’Appennino piacentino e al Sud nelle zone interne della Puglia meridionale e sui monti della Calabria. Temperature con poche variazioni. Previsti 23 gradi per Campobasso, 24 gradi per Cuneo, 25 gradi per Rimini, Potenza, 26 gradi per Novara, Torino, Trieste, Udine, Venezia, Ancona, Pescara, Catanzaro, 27 gradi per Aosta, Bergamo, Brescia, Imperia, Milano, Piacenza, Treviso, Verona, Perugia, Bari, Brindisi, 28 gradi per Genova, Bologna, Trento, L’Aquila, Rieti, Crotone, Lamezia, Palermo, 29 gradi per Bolzano, Firenze, Grosseto, Rieti, Viterbo, Lecce, Napoli, Taranto, Messina, 30 gradi per Roma, Reggio Calabria, Catania, Trapani, Cagliari, 31 gradi per Olbia, 32 gradi per Alghero e Sassari. Venti moderati settentrionali su Adriatico e Ionio, deboli altrove.

Domenica – Al Centrosud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato salvo il passaggio di qualche velatura al Centro e sulle Isole maggiori, un po’ più estese sulla Sardegna. In serata tendenza ad intensificazione della nuvolosità sul medio e alto Tirreno. Al Nord sarà presente fin dal mattino della nuvolosità variabile con ancora delle ampie zone di sereno verso le coste dell’alto Adriatico e in Romagna. Precipitazioni più probabili al mattino su alto Piemonte e alta Lombardia; nel pomeriggio deboli piogge o rovesci isolati su Valle d’Aosta, Piemonte, Alpi, Prealpi centro-orientali e in Trentino Alto Adige. In serata qualche pioggia in arrivo anche in Liguria in estensione nella notte a Toscana, Emilia, Lombardia e Veneto con possibili rovesci o temporali tra Liguria e alta Toscana. Temperature in diminuzione nelle Alpi e all’estremo Nordovest, in aumento al Centrosud dove si tornerà a superare, anche se di poco i 30 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Meteo.it